Lui si chiamava Luigi Giacomo Lorenzetti, aveva 54 anni ed è morto in un gravissimo incidente stradale tra due camion e un’automobile Fiat Punto Van guidata dall’uomo che, secondo una prima sommaria ricostruzione, è stata tamponata da un mezzo pesante proveniente da dietro e schiacciata contro il camion che fermo davanti alla macchina come in un sandwich.
Lo schianto è avvenuto poco dopo mezzogiorno, lungo la ex Statale 211 alla periferia di Tortona proprio davanti all’area logistica San Guglielmo nei pressi dell’ex casello dell’autostradale chiuso da diversi anni.
Lo schianto si è verificato anche a causa dei lavori in corso su un tratto della ex statale dove è in funzione un senso unico alternato. regolato da un semaforo mobile. La macchina era proprio ferma al semaforo dietro un camion ed attendeva il verde, quando, per cause ancora in corso di accertamento, è stata tamponata da un camion che proveniva da dietro e non è riuscito a fermarsi.
L’urto deve essere stato terribile perché la macchina è stata spinta verso il camion fermo davanti a lei ed è stata schiacciata dietro dall’altro mezzo pesante. A farne le spese il guidatore, deceduto sul colpo. Lorenzetti era separato ed abitava a Tortona in via San Marziano 12. E’ deceduto sul colpo.
Ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Alessandria, invece, Fabrizio Marchetti 39 anni, residente alla frazione Cà d’Andrino di Pozzolgroppo che è stato liberato dall’abitacolo del furgoncino grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Tortona e consegnato all’ambulanza del 118 che lo ha trasportato subito ad Alessandria dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico e si trova ricoverato in prognosi riservata.
I due, a quanto pare erano sul lavoro: Lorenzetti per la ditta Itinera e Marchetti per la ditta Euroimpianti.
22 maggio 2013