L’Amministrazione Comunale di Solero, in collaborazione con l’Informagiovani di A.S.P.AL s.r.l. e nell’ambito del Progetto Giovani&Informati propone l’incontro informativo “Disturbi alimentari…parliamone!”.

Si tratta del primo appuntamento del ciclo “New addictions – Nuove dipendenze”, (promosso dalle Amministrazioni Comunali di Castelletto Monferrato, Casalcermelli, Quargnento e Solero), incontri rivolti a giovani, genitori, operatori socio-assistenziali, operatori sanitari, educatori, istruttori socio-culturali, insegnanti e istruttori sportivi.

L’iniziativa si terrà giovedì 23 maggio 2013 alle ore 21.00 presso il Castello Faà di Bruno di Solero e vedrà come relatori Marialaura Ippolito, psicologa, psicoterapeuta e responsabile del Centro Gapp (Gruppo Associato per la psicoterapia Psicodinamica) di Alessandria, Paola Reverso medico nutrizionista e Luigino Bruni presidente Slow Food Sez. AL.

 

Un viaggio nel mondo dei disturbi comportamentali legati ad un rapporto conflittuale con il cibo e al contempo un’occasione per promuovere una cultura alimentare sana e consapevole, dove il cibo è un alleato per lo sviluppo e il benessere.

Siamo certi di sapere cosa e quali sono i disturbi alimentari? A quali rischi di salute si va incontro perpetrando comportamenti alimentari non corretti? Che percezione hanno i giovani e gli adulti di questo fenomeno?

La proposta ha come obiettivo quello di evidenziare il rischio legato a un rapporto patologico con il cibo. Si cercherà inoltre di fornire un’informazione efficace nell’intento di ridurre il pericolo del propagarsi tra i giovani di comportamenti che intaccano la loro crescita psico-fisica e sostenendo le famiglie in un riconoscimento precoce dei segnali di comportamenti devianti.

Si precisa che l’incontro sarà fruibile anche da non esperti di settore, affrontando il tema con un linguaggio accessibile, con adeguata competenza e professionalità.

La partecipazione è gratuita

Per info:

Informagiovani ASPAL s.r.l.

c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto, Alessandria

Tel.0131/515976

Fax 0131/515964

giovanieinformati@gmail.com

www.informagiovani.al.it

Facebook: Giovani e Informati Solero, Castelletto M.to, Quargnento , Casalcermelli