Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Una tavola rotonda sulle Fiere di cambio per celebrare Il Centro Studi “In Novitate” Onlus

Il workshop si terrà sabato 11 maggio 2013, alle ore 10.15, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica, in via Marconi 66, a Novi Ligure. L’incontro, a cura del Centro Studi “In Novitate” Onlus, prevede la partecipazione dei seguenti docenti:

 

Giuseppe Rocca

Università di Genova, Scuola di Scienze umanistiche-Dipartimento di antichità, filosofia e storia

Luca Lo Basso

Università di Genova, Scuola di Scienze umanistiche-Dipartimento di antichità, filosofia e storia

Claudio Marsilio

Universidade Técnica de Lisboa-Gabinete de História Económica e Social

Pier Maria Ferrando

Università di Genova, Scuola di Scienze sociali-Dipartimento di economia

 

Gli studiosi porteranno un contributo di idee, finalizzato alla realizzazione di iniziative scientifiche e culturali incentrate sulle antiche fiere di cambio novesi. Le proposte che emergeranno, pur ancorate a questa importante pagina di storia del nostro territorio, si apriranno a tematiche attuali e porranno le basi per progetti destinati a offrire significative opportunità di crescita all’intero territorio novese.

Al progetto, che si avvale del patrocinio del Comune di Novi Ligure, aderiscono: l’Università degli Studi-Dipartimento DAFIST di Genova, l’Istituto Ciampini-Boccardo e la Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure, il Comune di Tassarolo.

 

Le fiere di cambio

Nel secolo della Novi barocca – dal 1622 al 1692 – l’economia europea passava anche per le vie dell’Oltregiogo. Il mondo della finanza guardava con la massima attenzione a quanto accadeva nella nostra città, dove, durante le periodiche riunioni di banchieri e cambisti, nei saloni dei palazzi dipinti, veniva fissato il corso ufficiale di cambio della “moneta di fiera” (moneta di conto) con quello delle principali piazze commerciali europee.

10 maggio 2013

 

Exit mobile version