A teatro con la scuola media “Boccardo” che fa parte dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure. Lunedì 27 e martedì 28 maggio, inizio ore 21, al Teatro “Paolo Giacometti” i ragazzi, sotto la guida delle insegnanti, si cimenteranno in due testi di notevole valore ed impegno: “Per non dimenticare” avente come oggetto la mafia e dedicato alla memoria dei magistrati Falcone e Borsellino ed “Animal Farm” ovvero una rielaborazione del romanzo di Geroge Orwell riscritto in chiave moderna. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Novi Ligure.
La Scuola Media Boccardo vanta una tradizione ventennale nel campo della didattica teatrale ed ogni anno presenta spettacoli di vario genere a cui collaborano alunni e docenti dell’Istituto. “Per non dimenticare” è curata del Prof. Samuele Restivo che ha affrontato il tema della legalità con un gruppo di alunni delle classi 2° e 3° B-C-F. Le musiche saranno eseguite dal vivo dagli alunni della scuola (2A-2E-3E)coordinati dal prof. Alberto Ricci. I testi originali sono di Gianfranco Agosti e Samuele Restivo, la colonna sonora computerizzata a cura di Monica Montesel, le scenografie di Luigi Pisu, Antonio Costa, Aldo Orlando.
Le coreografie sono di Lucia Capuzzo.
Il giorno successivo., martedì 28 maggio, “Animal Farm”, che unisce la rielaborazione del celebre romanzo di George Orwell, riscritto in chiave moderna, all’approfondimento della lingua inglese, la cui didattica segue percorsi avanzati presso la Scuola Boccardo, con progetti a livello europeo come il Comenius e con stage linguistici di alto livello.
Un gruppo di alunni di varia età e di diverse classi calcheranno il palcoscenico con l’amichevole partecipazione di un gruppo di docenti che reciteranno con loro.
I giovani attori della Fattoria sono: Francesca Accattino, Alessandro Bertuccini, Chiara Biscotti, Francesca Bricola, Mikaela Bulgarini, Pietro Camera, Martina Canegallo, Giorgia Catena, Ruth Ceniviva, Nicola Concello, Sara Cristo, Francesco Dante, Selena Di Dio, Claudia Fanin, Daniele Farina, Gianfranco Formiga, Asia Grosso, Daniil Kochetov, Simone Lanzillotta, Thomas Manfredini, Gabriele Maraffa, Alessia Massone, Erida Meminaj, Jessica Oddo, Giuseppina Papalia, Michele Papalia, Carlo Parodi, Francesca Provini, Giordano Rareia, Federico Ricchiuti, Leonardo Soro, Edoardo Traverso, Giulia Vaienti.
Al loro fianco si metteranno alla prova I docenti: Giuseppe Canepa, Maurizia Capello, Maria Angela Damilano, Antonella Ferrari, Carla Fossati, Marisa Minetti, Monica Montesel e Sandra Rampa. Collaboreranno alla messa in scena dello spettacolo:Goffreda Colletti, Filomena Caivano e Silvia Pellizza.
Maurizio Priano
27 maggio 2013