Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: In piazza Dellepiane c’è “Ascolta l’Africa” tante manifestazioni per capire il continente nero

Sabato 1 giugno, a partire dalle ore 16, a Novi Ligure, si vivrà “una giornata particolare”: in piazza Dellepiane si svolgerà una giornata di musica e solidarietà Ascolta l’Africa, organizzata dall’Associazione Giovanile omonima della Parrocchia di San Pietro di Novi, con il supporto del CSVA e il patrocinio del Comune di Novi.

Saranno inoltre presenti l’Associazione IRIS, Equosolidale, le suore Salesiane con il VIDES, CICAP, Stand ACOS e gli Scout. Il ricco programma inizia alle 16, all’insegna del divertimento, con animazioni e giochi per i bambini e una mostra fotografica dedicata al continente africano; il pomeriggio, sarà allietato dall’esibizione di ginnastica artistica e ritmica della scuola “Forza e virtù” e, per tutti, merenda con farinata.

A partire dalle 21, dopo il saluto dell’Associazione e delle autorità, musical degli alunni delle scuole “Pascoli” e “Boccardo” con coreografie di Antonio Bajardi nello spettacolo “Boccadoria-Dreamshow”. La serata proseguirà con le testimonianze, vive e commoventi, dei missionari che hanno trascorso parte della propria vita nel continente africano. Protagonisti dell’evento di “Ascolta l’Africa” anche due amatissimi comici di Zelig: al pomeriggio Fabrizio Fontana e ala sera Giorgio Verducci.

Molto atteso è, ovviamente, il momento musicale della manifestazione: quest’anno a presentare ritmi, danze e musiche africane, coinvolgendo e trascinando il pubblico entusiasta, sarà l’Associazione Culturale “Ars Alkemia”. Quindi, divertimento, giochi e danze caratterizzeranno la giornata: ma tutto questo sarebbe nulla senza l’importantissimo ruolo della riflessione e della solidarietà. Tutte le offerte raccolte durante la giornata saranno, infatti, destinate alla realizzazione dell’ambulatorio odontoiatrico di Murayi, in Burundi.

Si tratta di un centro giunto a buon punto della sua realizzazione proprio grazie ai contributi e alla generosità di tante persone e al lavoro instancabile dei volontari di Ascolta l’Africa.

 31 maggio 2013

 

Exit mobile version