E’ la giornata in cui gli alunni che frequentano le classi quarte di tutti gli indirizzi presentano le attività di formazione svolte nel mese scorso in collaborazione con la Chemtex del Gruppo Mossi & Ghisolfi, azienda leader nella produzione di bioetanolo di seconda generazione: all’evento prendono parte anche alcuni bambini dell’Istituto comprensivo di Viguzzolo. A parlare di energie rinnovabili iniziano proprio i più piccoli, mostrando al pubblico attento ed intenerito quanto appreso durante l’anno scolastico dallo studio dell’utilizzo della canna comune, l’Arundo Donax, un tempo materia prima per costruire artigianalmente strumenti musicali come lo zufolo e oggi innovativa fonte di energia rinnovabile da cui estrarre combustibile secondo la tecnologia Proesa brevettata dalla multinazionale di Tortona che ha il suo centro ricerche a Rivalta Scrivia.
A seguire la parola passa agli studenti delle scuole superiori: è un caleidoscopico alternarsi di presentazioni e video multimediali preparati dai ragazzi che hanno partecipato al programma di Green Education 2013 . Gli alunni del Liceo delle Scienze Applicate si improvvisano “imprenditori di un’azienda green” come la Chemtex, le ragazze che frequentano il corso per Periti Alimentari analizzano con dovizia di particolari le mansioni corrispondenti ai diversi ruoli aziendali della filiera agroenergetica del nuovo impianto di Crescentino, mentre Ragionieri e Periti Aziendali si cimentano nell’elaborazione di un produttivo Business Plan della bioraffineria del Gruppo M&G che trasforma la canna comune in bioetanolo producendo energia. Il pubblico applaude ancora i Periti Elettronici calatisi nel ruolo dei capi dell’azienda tortonese e si diverte al ritmo della canzone rap ideata per l’occasione dai Periti Meccanici. Il Dott. Parachini, responsabile delle risorse umane di Chemtex e coordinatore del programma formativo e di orientamento Gren Education della M&G Academy, esprime vivo compiacimento:”La nostra Azienda e’ leader nel mondo nello sviluppo di tecnologie innovative, per es. nel settore dei biocarburanti di II generazione ma il suo valore più’ importante e’ il rapporto con il suo territorio e in particolare con i suoi giovani, con i quali vogliamo costruire il nostro futuro aiutando lo sviluppo delle competenze tecniche ma sopratutto educando ai veri valori del lavoro e al rispetto dell’ambiente e degli altri non attraverso astratte parole, ma con fatti e azioni concrete. Questo modello formativo ed insieme educativo, che abbiamo chiamato Green Education e’ una parte importante del nuovo modello innovativo di Welfare territoriale della nostra azienda, un processo continuo, che anche oggi, con i lavori dei ragazzi., ha mostrato le sue caratteristiche vincenti: educazione ai valori semplici del lavoro, sviluppando recupero dei veri valori del lavoro basati su iniziativa, fiducia e senso di appartenenza con il coinvolgimento di tutti e il lavoro di gruppo, valorizzando le caratteristiche individuali e integrando le differenze”.
Sul tema dell’ introduzione al mondo del lavoro molto apprezzato è stato anche l’intervento del Dott. Arata, che, dopo la visione del simpatico video sugli errori da evitare nella stesura di un video curriculum, ha illustrato il servizio offerto dal Centro Giovani Off di Tortona ai ragazzi in cerca di occupazione intenzionati ad utilizzare questo innovativo strumento di presentazione.
A conclusione dei lavori i Dirigenti Scolastici Guido Rosso e Giampaolo Bovone, visibilmente soddisfatti, hanno posto l’accento sull’afflato sinergico con cui istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado, enti ed aziende radicate nel territorio hanno creato una proficua rete di collaborazione, mettendo a disposizione le proprie specifiche competenze per perseguire un comune intento di promozione educativa e formativa.
Itis Marconi
26 maggio 2013