Site icon Oggi Cronaca

Gli appuntamenti in programma venerdì in tutti i Comuni della provincia di Alessandria. Ce ne sono 19

Ecco tutti gli appuntamenti in programma venerdì in tutte le zone della provincia:

 

Acqui Terme: dalle ore 11:30 alle 14 a Villa Ottolenghi di Borgo Monterosso Raduno “Macchine d’Epoca in Transito.

Acqui Terme: alle ore 18 alle Sala Convegni Kaimano premiazione concorso scolastico “Donare per la vita”. Organizzazione a cura di Lions Acqui e Colline Acquesi, Admo, Aido

 Acqui Terme: alle ore 21 alla Sala Santa Maria, in via Barone “OMAGGIO A MIKIS THEODORAKIS” con il concerto dell’ ENSEMBLE DUOMO composto da Roberto Porroni, chitarra. Luigi Arciulli, flauto. Silvia Pauselli, violino. Flavio Ghilardi, viola. Marcella Schiavelli, violoncello. Ingresso libero. Organizzazione a cura di Associazione Culturale Antithesis in collaborazione con AMF.

Acqui Terme: alle ore 21 presso il Chiostro di San Francesco in piazza Don Dolermo conferenza sul tema “I Colori dell’Orchestra”. Info tel. 360 440268

 Alessandria: alle ore 16 presso la libreria Mondadori, in via Trotti  il Direttivo dell’Associazione Città futura incontra l’Assessore alla Programmazione Finanziaria del Comune di Alessandria Matteo Giovanni Ferraris sul tema: “Governare con il Dissesto?”. Nel corso della riunione interverranno anche il Capogruppo del Partito Democratico Giorgio Abonante e del Movimento 5 Stelle Angelo Malerba. All’incontro pubblico sono invitati i Consiglieri del Comune di Alessandria e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori.

 Alessandria: alle ore 16.30, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria, la dottoressa Gilda Pastore terrà una conferenza sul tema: “L’atto notarile. Percorsi di ricerca nell’Archivio di Stato di Alessandria”. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di conferenze: “Tra arte e storia: percorsi di ricerca”, curato dalla Società di Storia, Arte e Archeologia.

 Alessandria: alle ore 18 nella Sala del Consiglio Provinciale in Piazza Libertà, dibattito sul tema “Il linguaggio informatico giuridico per parlare di Internet” Relatore: Filippo Novario docente di Informatica Giuridica e Forense presso lo I.U.R.S. “Santa Rita” di Roma. L’evento è organizzato dal Comitato locale della Società Dante Alighieri nell’ambito della programmazione culturale e di divulgazione per l’anno 2013.

Alessandria: in piazza Santo Stefano dalle 17 alle 20 artisti da strada con  “Bubble Circus” di Juriy Longhi, un virtuoso della giocoleria e dell’equilibrismo che ama giocare con il pubblico.

 Alessandria: alle 21 a Palazzo del Monferrato, via San Lorenzo 21, “L’Estro Armonico… della Prevenzione.” La “Junior Classica”, l’orchestra dei ragazzi della Classica di Alessandria, presenterà, a sostegno della lotta contro il fumo di tabacco, un concerto di musiche dal 700 ai giorni nostri. Seguirà la premiazione, a cura della LILT, degli elaborati del progetto “Liberi di scegliere”

Casale Monferrato: alle 21 a Palazzo Vitta in via Trevigi 12, proiezione del video documentario: “Il fondo Ottavi – Libri da coltivare”.

 Casale Monferrato: ore 21,30, nel cortile del Castello del Monferrato concerto per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: il soprano Paola Roggero e il tenore Michele Ravera eseguiranno alcune delle più importanti opere del Maestro, accompagnati da Casale Coro, Corale A. Vivaldi, Coro Polifonico G. F. Handel e Orchestra Santa Cecilia.

 Castelletto d’orba: alle ore 21.15 al Palazzetto dello Sport in località Castelvero, gli alunni della Scuola Media di Castelletto d’Orba, rinnoveranno l’appuntamento con la tradizionale rappresentazione teatrale di fine anno scolastico Ad accompagnare le varie scenette ci saranno canti eseguiti dal coro e balli in cui gli alunni si presenteranno anche nelle vesti di coreografi. La rappresentazione si concluderà con l’ormai famoso “can-can” che caratterizza la compagnia teatrale castellettese. L’intero ricavato derivante dall’ingresso ad offerta verrà devoluto all’Associazione VELA di Ovada. “Abbiamo scoperto che divertendosi si può fare anche qualcosa di utile”: questo è il messaggio che dei ragazzi pieni di iniziativa e sensibili ai veri problemi della società inviano ai più grandi.

Predosa: il 50esimo Anniversario dei The Beatles avrà luogo al “Lido di Predosa” e comincerà dalle ore 21 con l’esposizione dei dischi in vinile (LP) dei Beatles, materiale fotografico ed altro. Dalle ore 22 si esibiranno sul palco i “The Guinness” gruppo della provincia di Alessandria, con il loro The Beatles Show composto da Alex Demicheli alla voce e alla chitarra, Guido Locardi al basso, Roberto Rigobello alla chitarra, e Giorgia Rigobello alla batteria, per rievocare il mitico quartetto di Liverpool e mantenere in vita la musica che ha segnato gli anni ’60.

San Cristoforo: alle 21 nei locali della Casa Lunga presentazione del libro di Gianni Caccia “La Vallemme dentro” – nuova edizione. Interventi di Mauro Ferrari e Andrea Scotto, lettura di brani a cura di Alessandro Tacchino. Gianni Caccia, nato ad Alessandria nel 1962, si è laureato in Lettere classiche all’Università di Genova. È docente di Lettere nel Liceo Scientifico di Novi Ligure, dove risiede. E’ redattore del sito internet Senecio, interamente dedicato alla cultura letteraria greca e latina nonché redattore della rivista letteraria La clessidra, sulla quale ha pubblicato racconti e saggi critici.

 Serravale Scrivia: alle 16,30 presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri “Il Villaggio di Mais!” laboratorio per bambini.

 Serravalle Scrivia: alle ore 17.30, presso le sale espositive comunali d’arte moderna e contemporanea, allestite presso l’ex “Caffè Roma”, in Via Berthoud sarà presentata la pubblicazione “Avanti con brio…da 150 anni”. Omaggio al Corpo “Musicale Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia, per il 150° anniversario della fondazione del sodalizio musicale serravallese.

Tortona: alle 18 presso la libreria Namasté in via Sarina, Andrea Scarabelli presenta il suo romanzo “La velocità di lotta”.

Valenza: alle 21,15 in Duomo concerto dell’organista Giulio Piovani che suonerà sull’organo Serassi (1852), eseguendo l’opera completa di Vincenzo Petrali.

 Voltaggio: all’Ostello alle 21 Saggio delle scuole elementari di Tassarolo

 30 maggio 2013

 

Exit mobile version