Dopo la Reggia di Venaria, fa tappa a Casale Monferrato la mostra Ri-scatti della terra, risultato del concorso fotografico promosso dalla Regione Piemonte nel 2012 come attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
L’esposizione, allestita nel cortile di Palazzo Langosco (Biblioteca Civica) è statainaugurata mercoledì 8 maggio e resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 16 giugno.
Sono oltre 80 le fotografie che documentano con sguardo innovativo l’evoluzione del mondo agricolo: non più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma una realtà che si confronta con i mercati globali, più attenta all’ambiente e promotrice di opportunità sociali e culturali.
Tra i tanti scatti ci sono anche quelli della classe 5a A di Grafica Pubblicitaria dell’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato, a cui è stato assegnato dalla Giuria il premio per le scuole.
«È con profondo entusiasmo che abbiamo accolto l’offerta di ospitare questa iniziativa nel nostro Comune, mettendo a disposizione il cortile di Palazzo Langosco – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – Ancora una volta la città di Casale Monferrato si riconferma come uno dei grandi poli culturali dell’intero Piemonte».
Gli orari di visita saranno da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 18,00 e il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Nei giorni festivi e prefestivi si potrà accedere alla mostra dall’entrata di via Cavour, 5.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti www.comune.casale-monferrato.al.it e www.riscattidellaterra.com.
8 maggio 2013