Il comitato locale Croce Rossa di Casale Monferrato scende in campo per il periodo estivo con il nuovo servizio “la CRI in bici” che prevede la presenza sul territorio di operatori CRI con biciclette attrezzate per il primo soccorso a garanzia di una maggior tutela della popolazione.

Il Servizio – che può essere svolto da tutti gli operatori CRI in possesso della qualifica soccorritore 118 – verrà effettuato con biciclette mountain bike idoneamente attrezzate, in contesti operativi con una alta concentrazione di persone nelle aree pedonali e nelle zone adibite a giardini pubblici.

Le squadre in bicicletta composte da tre operatori, presteranno il primo soccorso ai cittadini nelle aree e nei periodi con maggiore afflusso fornendo assistenza in caso di necessità.

L’obiettivo sarà quello di creare un primo contatto diretto qualificato e quando necessario allertare gli organi competenti per un soccorso avanzato. Gli operatori ,ben visibili e riconoscibili, avranno in dotazione un kit di primo soccorso e saranno presenti anche in luoghi di difficile accesso per le ambulanze.

Il Presidente locale CRI Anna Chiara Bossi Illengo ha annunciato l’inaugurazione del servizio in occasione della corsa cittadina STRACASALE 2013 che si terrà il prossimo 31 maggio e di proseguire per tutto il periodo estivo in occasione di eventi particolarmente rilevanti (Notte rosa, Festa del vino).

Il nuovo servizio CRI, già sperimentato in altre località della penisola, è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Cornalea Sport e della ditta e Vinpro che hanno donato le biciclette e curato l’allestimento.

 22 maggio 2013