È un fine settimana all’insegna dello sport e della musica quello che attende la città di Casale Monferrato.

Appuntamento venerdì 31 maggio con la Stracasale, la corsa a scopo benefico patrocinata dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con Anffas Casale e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e arrivata ormai alla sua 34a edizione. Il ritrovo è previsto per le ore 17,00 in piazza Castello: alle 19,00 partirà la gara dei bambini, mentre alle 20,00 toccherà agli adulti. Per qualsiasi informazione relativa a percorsi, premiazioni e punti vendite delle magliette è possibile visitare il sito www.stracasale.it.

Venerdì sera, alle ore 21,30, si terrà nel cortile del Castello del Monferrato un concerto per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: il soprano Paola Roggero e il tenore Michele Ravera eseguiranno alcune delle più importanti opere del Maestro, accompagnati da Casale Coro, Corale A. Vivaldi, Coro Polifonico G. F. Handel e Orchestra Santa Cecilia (rispettivamente diretti da Giulio Castagnone con Andrea Stefenell al pianoforte, Luisa Mazzone, Gabriele Manassi e Enea Tonetti).

Sempre veenrdì c’è l’ultimo appuntamento della rassegna Del mangiare. Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione: nella Sala delle Lunette (Museo Civico), alle ore 21,15, la biologa nutrizionista Katie Guarato condurrà un incontro sul tema Come nutrirsi in modo sano nel mondo di oggi

Sabato 1 giugno sarà invece la volta di Kitambo – Tutta un’altra musica, una grande manifestazione che si svolgerà al Mercato Pavia dalle ore 14,00, organizzata dall’Oratorio don Bosco del Valentino in collaborazione con il Movimento Giovanile Salesiano e patrocinata dagli Assessorati alle Manifestazioni e Gioventù, Sport e Associazionismo. Durante la giornata si susseguiranno numerosi eventi, tra cui l’allestimento della mostra Un attimo per il Congo al Salone Tartara, la gara podistica City Trail, il concorso Photo Contest e l’esposizione degli elaborati dei due progetti scolastici Laboratorio di Scrittura e La solidarietà a colori. Chiuderanno la kermesse le esibizioni del gruppo musicale Drum Theatre (finalisti alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent) e del comico di Zelig Maurizio Lastrico.

Sempre sabato, alle 22,00, andrà in scena in piazzale Divisione Mantova uno spettacolo piromusicale introdotto dai Cavalieri dell’Ordine della Lancia che, indossando costumi storici accuratamente ricostruiti, daranno il via all’evento che simulerà l’incendio del Castello del Monferrato. In caso di maltempo il tutto sarà rimandato a domenica 2 giugno.

Continuano inoltre, nei giorni festivi e prefestivi, le mostre artistiche Sangue Blu e Tribute to the beauty di Omar Ronda al Castello del Monferrato e Orizzonti di Pietra di Guido Villa a Palazzo Vitta.

30 maggio 2013