Anche il Comune di Casale Monferrato parteciperà all’Expo Italia Real Estate (Eire), la manifestazione che si terrà a Milano dal 4 al 6 giugno 2013.

“Si tratta di una grande occasione per la nostra città – dice il sindaco Giorgio Demezzi – poiché Eire nasce per favorire l’incontro tra le migliori iniziative di sviluppo legate al settore immobiliare e i potenziali investitori nazionali e internazionali. Lo stand riservato al Comune sarà quindi un’ottima vetrina per promuovere alcuni degli immobili rimasti invenduti da tempo a causa della forte crisi economica, come Palazzo Cova D’Aglio, le ex scuole di Terranova e Vialarda e i terreni residenziali edificabili di via Donizetti e via Colombo.”

Partecipare a Eire è anche un’opportunità per stringere rapporti di collaborazione con i leader del settore, aggiornarsi in merito alle metodologie e alle richieste del mercato, individuare gli strumenti più idonei di valorizzazione e di reperimento delle risorse e conoscere le esperienze di alcuni Paesi in via di sviluppo.

Ge.Fi, la società organizzatrice, ha già presentato in anteprima le realtà più significative all’interno di un book digitale chiamato The Best of Italy, inviato il mese scorso ai potenziali investitori allo scopo di favorire gli incontri mirati durante la fiera.

«Purtroppo, a causa dell’odierno contesto economico, è sempre più difficile per le Amministrazioni investire nello sviluppo attraverso le dismissioni – ha concluso Demezzi – L’Expo di giugno rappresenta quindi un passo fondamentale del nostro progetto di riqualificazione degli immobili in disuso, poiché si potrebbero raggiungere un maggior numero di soggetti interessati».

Alla Fiera sarà presente l’assessore all’Urbanistica Giampiero Farotto in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. L’organizzazione, la grafica per l’allestimento dello stand, la presentazione video e il materiale da distribuire ai visitatori sono stati interamente ideati e curati dal Settore Pianificazione Urbana e Territoriale/UST con i preziosi suggerimenti dell’Assessorato alle Manifestazioni.

29 maggio 2013