Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Domenica torna Mo(vi)menti d'Arte sulle tracce di Giuseppe De Conti


Prosegue il ciclo di Mo(vi)menti d’Arte al Museo Civico di Casale Monferrato. Il prossimo appuntamento sarà domenica 26 maggio con Giuseppe De Conti: erudito, storico, viaggiatore casalese, una visita guidata a cura Barbara Corino, responsabile della sezione educativa del Museo Civico e Luigi Mantovani (Archivio Storico e Biblioteca Civica G. Canna).

Si inizierà alle ore 16,00 nel suggestivo Salone Vitoli, dove è esposto il ritratto anonimo di Giuseppe Fabrizio De Conti. Personaggio vissuto nella nostra città tra Sette e Ottocento è stato uno studioso appassionato di storia locale, viaggiatore e autore del diario Viaggio in Italia: un manoscritto che svela il curioso viaggio lungo tutta la penisola di due amici che nel 1774 partono da Casale Monferrato per Roma in occasione del Giubileo.

Il ricordo del pellegrinaggio, e di ciò che ha significato, traspare dalle pagine che De Conti ha compilato giorno per giorno: tra i fogli spessi e ingialliti ritroviamo tracce di due secoli di storia, descritti attraverso gli occhi di un aristocratico che si aggrappa alle certezze della classicità e dell’arte in un momento in cui i moti rivoluzionari minano lo stato delle cose. Il viaggio subirà deviazioni, sia all’andata che al ritorno, per Napoli e Venezia, creando un superbo mosaico di impressioni sull’Italia dell’epoca.

Il volume è stato ripubblicato nel 2007 da Interlinea per la collana Università del Piemonte Orientale: curatrice è stata Barbara Corino. La copia originale, invece, è conservata nella sezione Manoscritti della Biblioteca Civica Canna.

Per la seconda parte della visita ci si trasferirà nelle sale della Biblioteca Civica: con la guida di Luigi Mantovani sarà possibile visionare alcuni dei documenti originali del Fondo De Conti, tra cui il manoscritto del diario rilegato in pelle e altri curiosi inediti.

Il costo del biglietto è di 4,00 euro (intero) o di 2,50 euro (ridotto). La partecipazione è invece gratuita per i possessori di Abbonamento Musei.

25 maggio 2013

 

 

Exit mobile version