In occasione della Campagna Nazionale di Legambiente “Piccola Italia” che ha lo scopo di valorizzare le peculiarità dei territori dei piccoli Comuni, il Circolo Legambiente Vallemme, in collaborazione con il Comune di Carrosio e la locale Proloco, con il supporto del CSVA, organizza, nei giorni di sabato 1 e domenica 2 giugno, due incontri alla scoperta del Geosito GSSP Sezione Lemme Carrosio rivolti a tutti gli appassionati di geologia e non.
I Gssp (acronimo diGlobal Stratotype Section And Point), sono punti di riferimento mondiali per ricostruire le varie fasi della storia della Terra come l’evoluzione delle forme di vita, il clima, la disposizione dei continenti. Nel mondo vi sono solo 70 Geositi GSSP di cui 9 in Italia: 3 sono in Sicilia, 2 nelle Marche, 1 in Piemonte (proprio a Carrosio), 1 in Lombardia, 1 in Calabria e 1, l’ultimo ad essere stato definito, nel Trentino Alto Adige: il GSSP presente in provincia, datato a 23,03 milioni di anni fa, è un affioramento roccioso che permette di individuare, in base al suo contenuto di fossili, minerali e orientazione del campo magnetico, il limite di passaggio tra due periodi (il Paleogene e il Neogene), due epoche (l’Oligocene e il Miocene) e due età (l’Aquitaniano e il Chattiano). Vista l’importanza del luogo, dunque, il primo giugno a Carrosio, alle ore 21.00, presso l’ex asilo comunale, si terrà un incontro alla presenza dei geologi dell’Ispra che spiegheranno la particolarità del sito di Carrosio.
Il giorno successivo, il 2 giugno, alle ore 10.00, con ritrovo presso l’ex asilo, è prevista una visita guidata al punto di osservazione del Geosito, presso la Rocca di Carrosio, con colazione offerta dalla locale Proloco. Durante l’evento i geologi Ispra consegneranno al Comune di Carrosio la targa ufficiale per identificare il sito. Per informazioni: Circolo Legambiente Vallemme, cell. 3387186969legambiente.vallemme@tiscali.it
31 maggio 2013