Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Una mamma guida la Coldiretti dei giovani imprenditori, è Valentina Binno

Valentina Binno

Valentina Binno

Valentina Binno, 29 anni, coniugata, due figli, un diploma da geometra, titolare dal 2007 assieme al marito dell’azienda suinicola “Varetto-Bosco” a Masio con 6.500 suini da ingrasso (di proprietà non in soccida) e 200 ettari di terreno coltivato a grano, mais e sorgo è stata eletta all’unanimità nuova delegata provinciale Giovani Impresa.

L’azienda, a conduzione familiare, è frutto della continuità generazionale: una realtà sorta nella cintura torinese e poi approdata nel 1988 nell’alessandrino, a Masio, dove già esisteva una struttura di proprietà, idonea all’allevamento suinicolo.

Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta diventando sempre più competitiva e all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico.

Un’impresa che rappresenta un esempio concreto per affrontare e sfidare il momento di forte sofferenza che sta attraversando il comparto suinicolo.

L’assemblea elettiva che ha nominato il nuovo Delegato e Comitato Giovani Impresa si è svolta ieri sera nei locali della Coldiretti alessandrina alla presenza del presidente e del direttore, Roberto Paravidino e Simone Moroni e del delegato uscente Gianluca Bisio.

“Nel ringraziarvi per la fiducia che mi avete dimostrato sono felice di poter ricoprire per i prossimi quattro anni la figura di Delegato Provinciale Giovani Impresa, sarà mia priorità impegnarmi nella vita sindacale della Coldiretti per non deludere le aspirazioni di tanti giovani che, come me, credono nell’agricoltura e su di essa stanno costruendo il loro futuro senza lasciarsi spaventare dalle mille difficoltà con le quali ogni giorno ci rapportiamo. Al nuovo Comitato chiedo di lavorare fianco a fianco con i vertici della Coldiretti alessandrina per poter garantire il giusto sviluppo al settore primario e alla nostra economia”.

Sono state queste le prime parole dette, non senza emozione, da Valentina Binno che ha proseguito rivolgendo un invito al nuovo Comitato: “Mi sento di chiedere al Comitato eletto di impegnarsi per far valere la voce dei giovani sia a livello locale che nazionale, affinchè arrivi forte e decisa l’immagine di un movimento compatto che sa cosa vuole e che ha le idee chiare”.

 28 maggio 2013

Exit mobile version