Fornire una fotografia aggiornata e approfondita dello stato di salute territorio, proseguire il lavoro di sviluppo della Visione del Futuro per la Provincia di Alessandria attraverso la proposta di ambiti specifici di azione come motori di traino per un generale rilancio di tutta la Provincia e promuovere la convergenza di istituzioni e classe dirigente del territorio su priorità ed azioni.
Questi gli obiettivi della terza edizione del Forum realizzato dalla Fondazione Gianfranco Pittatore e da The European House-Ambrosetti e in programma lunedì prossimo, 27 maggio, a Palazzo Monferrato con inizio dei lavori alle 9.00 e termine alle 17.30.
All’evento, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, parteciperanno numerose personalità e testimoni di rilievo internazionale e nazionale nei settori dell’economia, della finanza, della cultura e delle istituzioni.
“Quella che vogliamo offrire – sottolinea Renato Viale, presidente della Fondazione Pittatore – è una visione del futuro. Ma non una visione astratta, al contrario. Sono state messe a punto azioni specifiche e individuati strumenti per concretizzarle. Naturalmente è indispensabile il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, parti datoriali e sociali, l’associazionismo) e la definizione, una volta per tutte, di una cabina di regia unica. Le potenzialità esistono ancora. La crisi colpisce duro, ma apre anche spazi e scenari in parte inediti. Il terzo Forum li vuole portare in superficie perché adesso la sfida diventa realtà”
26 maggio 2013