La Mission statuaria di questa Associazione di Promozione Sociale è concorrere alla complessiva crescita sociale e civile di tutta la comunità mediante l’attivazione e la gestione di sevizi culturali ed educativi.
“In concreto – dicono alcuni componenti – “Il Mondodì” si propone di promuovere e gestire servizi per l’infanzia quali assistenza pre-post scuola,lezioni private,baby-sitting,organizzazione e animazione,centri estivi e invernali,corsi di musica e lingua;sostegno al ruolo educativo della famiglia e all’innovazione didattica della scuola,attività formative e laboratori per bambini,giovani,adulti ed anziani.”
“Siamo orgogliosi – dice la giovane Presidente Giulia Di Menza – di aver realizzato un progetto in cantiere da tempo :è bastato riunirsi intorno ad un tavolo e l’entusiasmo, sin dal primo momento,è stato il motore che ci ha portati,non senza fatica,a dar vita a “Il Mondodì”. Nostro obiettivo è dedicarci alle famiglie in primis e proporre servizi ed iniziative economicamente accessibili a tutti.”
“Il Mondodì” ha già partecipato con i suoi volontari a diverse manifestazioni in Alessandria e paesi limitrofi ed ora, in prossimità della chiusura dell’anno scolastico ha proposto il progetto Centri Estivi 2013 in tre realtà : Alessandria (presso il centro Galimberti) ,Oviglio (con il patrocinio del Comune ) , Valle SanBartolomeo (in sinergia con L’associazione “Gente della Valle” e Soms) e Bergamasco (con il sostegno del Comune).
I Centri Estivi accoglieranno ragazzi dai 5 ai 14 anni ,con un costo di 90,00 euro a settimana (60,00 euro per i residenti ad Oviglio ,grazie al contributo del Comune) e sconto del 10% ogni 2 settiamane di iscrizione o per 2 figli iscritti.
Ad Alessandria e Valle SanBartolomeo il pranzo ,incluso nella tariffa, sarà servito dalla Ristorazione Sociale mentre a Oviglio dal ristorante locale “Da Tunon”.
“Il Mondodì” propone in Alessandria i Centri Estivi per la fascia dei più piccoli ,dai 3 ai 5 anni ,presso la scuola materna del Villaggio Europa G.Rodari, grazie all ‘appoggio della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo G.Galilei Maria Paola Minetti; la retta settimanale è di 90,00 euro con lo sconto del 10% ogni due settimane di iscrizione o sul secondo figlio.
Il programma proposto è molto vario e tiene in considerazione le diverse esigenze tipiche di ogni fascia d’età ,dal punto di vista ludico-ricreativo ,associativo e culturale.
E’ ancora possibile confermare la propria adesione c/o la sede di via Vescovado n.7 ad Alessandria nelle seguenti giornate : 29-31 Maggio e 5-6 Giugno dalle 18.00 alle 19.30 ,oppure telefonare al n. 3456733876 (www.ilmondodi.it)
28 maggio 2013