Il Comune di Alessandria istituisce il nuovo ufficio di Polizia Tributaria in adempimento alla recente normativa che ha reso più centrale il ruolo dei Comuni nella lotta all’evasione fiscale.
In base alle nuove norme, infatti, la Polizia Municipale deve trasferire molteplici informazioni agli organi competenti relativamente a situazioni che meritano un approfondimento dal punto di vista della evasione fiscale.
Il nuovo ufficio si avvarrà, per i controlli, della collaborazione tra il personale della Polizia Municipale e dell’’ufficio Tributi comunale.
Con la sottoscrizione di un protocollo operativo con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, sarà possibile accedere ad una piattaforma digitale a mezzo della quale saranno inserite le cosidette “segnalazioni qualificate” ovvero i casi che meritano un reale approfondimento.
Questa nuova funzione operativa della Polizia Municipale consentirà al Comune di Alessandria di incassare gli oneri derivanti dagli accertamenti eseguiti.
I campi di intervento saranno cinque: Commercio e Professioni, Urbanistica e Territorio, Proprietà edilizie e Patrimonio immobiliare, Segnalazione residenze fiscali all’estero e Beni indicanti capacità contributiva.