Nella notte tra domenica e lunedì una banda di vandali ha preso di mira il quartiere Orti e zone poco distanti spingendovi fino a quasi in via Marengo e dando fuoco a 9 cassonetti in 90 minuti.
Il raid vandalico, infatti, è iniziato all’una e 7 minuti e si è concluso alle 2,40 con l’ultimo intervento dei Vigili del Fuoco di Alessandria.
Gravemente danneggiati, se non completamente distrutti, i cassonetti di rifiuti in via Scavo, via Galimberti, via Monteverde, viale Milite ignoti dove i vandali ne hanno addirittura bruciati due, via Teresa Michel, Via Donizetti, via Boves e via Tortona.
Diversi gli interventi dei Vigili del fuoco di Alessandria che hanno subito mobilitato le forze dell’ordine che stanno visionando le immagini delle telecamere a circuito chiuso sparse per la città allo scopo di risalire a chi ha commesso l’atto di vandalismo, che secondo una prima stima ha provocato danni per quasi 10 mila euro.
Chi avesse visto qualcosa è pregato di mettersi in contatto con le forze dell’ordine.
Bruciare casonetti di rifiuti, oltre a provocare un danno per la collettività, infatti potrebbe causare problemi all’ambiente: se le temperature diventano troppo elevate infatti, dall’incendio potrebbero sprigionarsi sostanze tossiche e pericolose fra cui la famigerata diossina.
27 maggio 2013