Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Cinque diverse manifestazioni per celebrare la “Giornata Mondiale senza Tabacco” in città

Giunge anche quest’anno ormai consolidato l’appuntamento con la Giornata Mondiale senza Tabacco, ricca di iniziative organizzate, anche in collaborazione con LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, con l’obiettivo di sensibilizzare diversi target di pubblico ad un problema di sempre pressante attualità.

 

Questo in sintesi il programma:

Smettere di fumare si può.  È questo il messaggio della nuova Campagna “sFreccia contro il fumo” messa in campo dal Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione Umberto Veronesi con la collaborazione di Ferrovie dello Stato Italiane.

A bordo delle Frecce Trenitalia, SULLA TRATTA TORINO ROMA medici e specialisti dei Centri Anti fumo di Alessandria offrono consulenza gratuita ai viaggiatori .

 

31 maggio 2013 Alessandria, Piazzetta della Lega Lombarda ore 10-18

Riprenditi la tua libertà: liberati dal fumo. E’ questo il messaggio che i CENTRI ANTIFUMO di tutta la provincia di Alessandria, la LILT, l’ADAL (Associazione Diabetici di Alessandria), l’ANTEAS , l’ APMC (Associazione Prevenzione Malattie Cuore), gli amici della bicicletta, propongono a chi vuole riassaporare il gusto di una vita sana.

Venerdì 31 maggio in piazzetta della Lega medici, psicologi e specialisti offriranno consulenza gratuita per smettere di fumare e proteggere la salute.

 

31 maggio 2013 Alessandria, Istituto Comprensivo Straneo, ore 10-12

“Peer no smoking”. E’ questo il titolo del progetto che i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Straneo, in collaborazione con SISP (Servizi Igiene e Sanità Pubblica) dell’Asl di Alessandria e con LILT hanno sviluppato durante l’anno scolastico.

Venerdì 31 maggio dalle 10 alle 12 i ragazzi coinvolti nel progetto presenteranno ai loro coetanei della scuola Istituto Comprensivo Manzoni un saggio dell’attività sul tema della prevenzione del fumo di tabacco.

 

31 maggio 2013 Alessandria palazzo del Monferrato, via San Lorenzo 21, ore 17.

“Liberi di scegliere”. E’ questo il titolo del progetto che ha portato alla mostra di elaborati che i ragazzi e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Caretta di San Giuliano Spinetta Marengo hanno realizzato in collaborazione con SISP e SERD (Servizi per le Dipendenze) dell’Asl di Alessandria e con LILT sul tema della libertà di scelta nei confronti di sostanze dannose alla salute come il tabacco.

 

31 maggio 2013 Alessandria, palazzo del Monferrato, via San Lorenzo 21, ore 21.

“L’Estro Armonico… della Prevenzione.” La “Junior Classica”, l’orchestra dei ragazzi della Classica di Alessandria, presenterà, a sostegno della lotta contro il fumo di tabacco, un concerto di musiche dal 700 ai giorni nostri.

Seguirà la premiazione, a cura della LILT, degli elaborati del progetto “Liberi di scegliere”

 29 maggio 2013

 

 

Exit mobile version