Simone Ziliotto

Simone Ziliotto

Juan Calderon

Juan Calderon

Alberto Mogni

Alberto Mogni

Ci saranno anche tre giovani ragazzi tortonesi ad accompagnare Emma Galano e Silvia Devecchi alla finale dei “Giochi Matematici” in programma nelle prossime settimane all’Università Bocconi di Milano; si tratta di tre studenti: Simone Ziliotto e Juan Calderon per la categoria L2 e Alberto Mogni per la C2

I tre hanno vinto la semifinale che si è disputata nei giorni scorsi ad Alessandria e parteciperanno come concorrenti alla finale italiana. In caso di vittoria potranno addirittura partecipare alla squadra che rappresenterà l’Italia a Parigi.

Ad ogni modo, prima della fase finale i cinque alfieri tortonesi avranno un momento di gloria personale (tutta meritata) martedì 7 maggio all’Istituto “Leonardo da Vinci” di Alessandria dove verranno premiati insieme a tutti gli altri finalisti provenienti da ogni zona della provincia.

Come abbiamo fatto per le due ragazze avremmo voluto pubblicare una fotografia con tutti e tre gli studenti insieme, ma purtroppo dobbiamo stigmatizzare l’operato del Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Tortona che non solo non ci ha inviato la foto dei tre vincitori ma neppure la notizia di questo importante successo che da lustro alla scuola.

Un atteggiamento inspiegabile quello della scuola che penalizza anche gli sforzi di tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo ai Giochi matematici e che avrebbero meritato il giusto riconoscimento per i loro sforzi e l’impegno profuso.

Davvero inspiegabile questo atteggiamento da parte degli insegnanti per cui per par condicio abbiamo deciso di dare ugualmente la notizia prelevando la foto dei vincitori da facebook.

 24 aprile 2013