A febbraio l’incasso complessivo ammonta a 46.577 euro, contro i 42.517 del 2012 con un aumento del 9,5%. Nel mese di marzo sono stati incassati 59 mila euro, contro i 50.677 dell’anno scorso con un aumento del 16,5%
L’Aipa percepisce un aggio del 34,749% per il parcheggio Passalacqua, mentre peri parcheggi a raso l’aggio è del 25,272%.
La situazione è da considerare positiva perché gli incassi maggiori per gli abbonamenti si registrano a gennaio e giugno. Nel primo mese gli utenti acquistano l’annuale e il semestrale, a giugno rinnovano o fanno il semestrale.
«Per quanto riguarda il parcheggio Passalacqua – spiegano in Comune – si registrano incassi pressochè stabili nonostante siano diminuite le tariffe. Ciò significa che, diminuendo il costo ed essendo uguale l’incasso, il parcheggio è più utilizzato. Anche nel caso degli abbonamenti il costo è diminuito, però, per gennaio, l’incasso è aumentato quindi significa che c’è stato un incremento degli abbonati».
I tortonesi quindi si stanno abituando ad usare maggiormente il parcheggio sotterrano posto a ridosso di via Emilia sud, cuore commerciale della città.
Stazionario infine l’incasso dei parcheggi in superficie sulle piazze e lungo le strade. Gli incassi sono destinati ad aumentare perché il Comune, da lunedì scorso, ha istituito nuove zone di sosta a pagamento in piazza delle erbe, Julia Derthona e piazza Gavino Lugano.
Della questione parcheggi si parlerà nella riunione della Commissione in programma martedì 9 aprile.
8 aprile 2013