Non ci sono soldi per organizzare manifestazioni nelle tradizionali location ma il Comune di Alessandria pur di non rinunciare ad allestirle, con un’idea geniale, decide di suddividerle in due diversi sedi. E’ il caso di “Librinfesta” la manifestazione dedicata ai bambini della scuola primaria per avvicinarli alla lettura e giunta alla Decima edizione che quest’anno, anziché nell’ex mercato coperto in via San Lorenzo, si svolge alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in piazza Vittorio Veneto, alla scuola Don Bosco e presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De Andrè.
Librinfesta verrà inaugurata mercoledì 17 aprile e rimarrà aperta fino a sabato 20. Questo tutto il programma degli avvenimenti.
Mercoledì 17 aprile
Ore 8.45, Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria
CANTIERE LETTERARIO: “La bellezza della parola tra lettura e scrittura”
Ore 8.45-9: accoglienza e registrazione
Saluti delle autorità locali
Saluto dell’Associazione Culturale Il Contastorie
Saluto e introduzione di ROBERTO DENTI, Scrittore, Fondatore della storica Libreria dei Ragazzi di Milano
9.30: ‘Elogio della parola’, a cura di ANNA LAVATELLI, scrittrice, socio fondatore ICWA (Italian Children’s Writers Association)
10.15: coffe break
10.30:‘Dialogo sulla Scrittura e sulla…Felicità’, a cura di ANDREA IOVINO, Direttore BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo)
11.00: ‘Consigli di lettura’, a cura di WALTER FOCHESATO, Coordinatore Redazionale Rivista Andersen
11.30: ‘Problemi di lettura o libri illeggibili? Piccolo atlante della leggibilità’, a cura di EMANUELA SERAFINO, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Centro DiverSApprendere
Ore 12: chiusura lavori e saluti
Ore 14.30-16: WORKSHOP PER DOCENTI
Problemi di lettura o libri illeggibili? Piccolo atlante della leggibilità’, a cura di EMANUELA SERAFINO, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Centro DiverSApprendere
Per questo evento è stato chiesto il patrocinio MIUR all’USR (Ufficio Scolastico Regionale)
Coordinamento a cura di Lisa De Vincenzi e Chiara Taverna
EVENTO SPECIALE
WILLKOMMEN, GERMANIA!
con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria
Evento n. 5 – Ore 10,00 Biblioteca Civica – Apertura festival e inaugurazione mostra
I MUSICANTI DI BREMA – UNA BANDA POPOLARE, UNO SPARTITO DI LIBERTA’
Alla presenza delle autorità locali, di Patrizia Bigi, Direttrice della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, Jessica Kraatz Magri, direttrice del Goethe-Institut di Torino e della presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie. Sarà presente l’illustratrice Claudia Palmarucci
LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE
Ore 9,30 Biblioteca Civica
La battaglia di Little Big Horn
Incontro con l’autore Pino Pace e l’illustratore Giorgio Sommacal
Durante l’incontro si raccontano gli antefatti di quel memorabile evento. Poi, con l’ausilio di una mappa muta raffigurante il campo di battaglia e delle figurine di carta che rappresentano i protagonisti della storia, si prova a raccontare di nuovo la vicenda, a disegnare e interpretare i personaggi, a trovare finali alternativi, ad allargare lo sguardo anche a quello che è successo dopo, alla fine ingiusta di un popolo coraggioso e fiero.
Dai 9 anni
10,45 Biblioteca Civica
Le parole di Anna Lavatelli
Incontro con l’autrice
Attraverso i suoi libri la scrittrice riesce a comunicare con i bambini in modo semplice, con un linguaggio molto vicino a quello che loro usano familiarmente, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.
Dai 9 anni
Ore 14,30 Biblioteca Civica
Un gatto nero in candeggina finì
Incontro con l’autore Pino Pace
Con questo laboratorio l’autore introduce i bambini alla pratica di comporre haiku, antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi e diciassette sillabe racconta un gesto, una visione, un momento unico.
Dai 7 anni
Ore 16,30 Biblioteca Civica
Le parole tra noi leggère
Letture a cura degli allievi dello Stage di Promozione alla lettura della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria
Voci di Luca Picchio, Lisa Vignale, Sara Cipolla
Dai 6 anni
EVENTO SPECIALE
WILLKOMMEN, GERMANIA! con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria
Ore 11,00/14,00 Biblioteca Civica
“I musicanti di Brema”
Laboratorio letterario ispirato alla mostra. Tutta da scoprire sarà la rilettura dell’artista dove i protagonisti della fiaba, un asino spossato cronico, un cane rachitico, un gatto semicieco e un gallo da brodo, avranno a vedersela con dei briganti vestiti in giacca e cravatta, ricchi e stimati.
Con Claudia Palmarucci
Dai 6 ai 14 anni
Ore 14,30 Scuola secondaria di Primo Grado Don Bosco
Dialogo sulla Scrittura e sulla…Felicità
Andrea Iovino, Direttore BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), dialoga con le classi della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato alla Staffetta di Scrittura Creativa ideata e organizzata da BIMED.
ore 18.00 – Biblioteca Civica
Aperitivo Letterario
“Passato…presente”
Incontro con l’autrice Silvia Bianchieri
Ideale seguito del primo libro “Esistere…Vivere”. Prosegue, così, il dialogo dell’autrice con il suo lettore, al quale offre emozioni e vissuto, amarezze e speranze, ricordi di una parte di vita.
Giovedì 18 aprile 2013
LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)
Ore 9,30/11,00/14,30 Biblioteca Civica
Un gatto nero in candeggina finì
Incontro con Pino Pace.
Con questo laboratorio l’autore introduce I bambini alla pratica di comporre haiku, antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi e diciassette sillabe racconta un gesto, una visione, un momento unico.
Dai 7 anni
Ore 9,30 Scuola Secondaria di primo grado Don Bosco
Non chiamatela Crudelia Demon
Incontro con Anna Lavatelli.
Attraverso la protagonista del libro, Katia, la scrittrice conduce i ragazzi a riflettere sulla follia del regime di Stalin, facendo luce su una realtà decisamente poco affrontata nel panorama letterario per l’infanzia, con un linguaggio scorrevole e leggero, adatto a un pubblico non adulto.
Dagli 11 anni
EVENTO SPECIALE
WILLKOMMEN, GERMANIA
con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria
ore 9,00 Biblioteca Civica
Fiabe in valigia
Il Kamishibai (lett.: teatro di carta) è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. E’ uno strumento eccezionale per l’animazione alla lettura e per fare “teatro minimo” a scuola, in biblioteca, a casa….
A cura di Petra Probst
Dagli 11 anni
ore 10.00 Associazione Cultura e Sviluppo
Hänsel und Gretel (Hansel e Gretel)
Regia: Lotte Reiniger, 1954, 10 min. (v.o. tedesco con sottotitoli italiani)
Il film di Lotte Reiniger, una delle pioniere e maggiori autrici del cinema d’animazione tedesco e internazionale, contiene alcune importanti modifiche rispetto alla fiaba originale, che riguardano principalmente la conclusione. La regista avrebbe, infatti, voluto rispettare la trama originale e rappresentare la strega che bruciava nel forno. Tuttavia, a così pochi anni dall’Olocausto, e soprattutto per i tedeschi che erano fuggiti dalla Germania, rappresentare una scena del genere era tabù…
“Schneewittchen (Biancaneve e i sette nani)”
Regia: Thomas Freudner, 2011, 59 min.(v.o. tedesco, con sottotitoli italiani)
Questo adattamento cinematografico offre un buon esempio di quanti temi esistenziali possa trattare un’unica fiaba. Si parla di legami di sangue, di omicidi e di vanità. La forza del male non è minimizzata, bensì incarnata in tutta la sua asprezza dalla regina-matrigna, spietata ma anche bellissima. Il film porta gli spettatori in un realistico mondo fiabesco.
Dagli 11 anni
Ore 14,00 Biblioteca Civica
Cosa fa la zebra tra i musicanti di Brema?
Laboratorio per giocare e disegnare con le fiabe. Un semplice foglio di carta si trasforma in libro! Un gioco di magia, un mare di colori. I bambini scopriranno che il libro serve a comunicare, a sperimentare nuovi linguaggi e potrà essere utilizzato per raccontare delle favole, le proprie storie e conoscere le storie altrui.
A cura di Petra Probst
Dai 6 anni
Ore 14,30 Biblioteca Civica
Le parole di Anna Lavatelli
Incontro con l’autrice
Attraverso i suoi libri la scrittrice riesce a comunicare con i bambini in modo semplice, con un linguaggio molto vicino a quello che loro usano familiarmente, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.
Dagli 8 anni
ore 18.00 Biblioteca Civica
Aperitivo musicale
a cura di “HATHOR” Associazione Cultura Musica & Arte
I giovani allievi si esibiranno in piccole delizie musicali.
Venerdì 19 aprile
LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)
ore 9,30/11,00 Biblioteca Civica
La maestra è un capitano
Incontro con Antonio Ferrara.
L’autore dà voce ad una coraggiosa maestra dei nostri giorni, alle prese con i mille impegni paralleli della professione e della vita private: un inno al mestiere, o meglio, all’arte di educare, con tutto il suo fascino e le sue difficoltà.
Dagli 8 anni
Ore 9,30/11,00 Biblioteca Civica
Le parole di Annalisa Strada
Incontro con l’autrice.
Le coinvolgenti ed esileranti avventure di Mastino Macchiavelli, l’inventore col pallino di risolvere i problemi del mondo, attraverso il quale la scrittrice trova un modo simpatico e divertente per riflettere sull’ambiente.
Dai 9 anni
Ore 11,00 Liceo scientifico Galileo Galilei
L’ultimo orco
Conferenza-spettacolo
Con l’autrice Silvana De Mari
Dopo l’Ultimo elfo, l’autrice pone il tema del libero arbitrio al centro di questo nuovo racconto pieno di avventura, di battaglie fantastiche, ma anche di tenerezza.
Dai 14 anni
Ore 9,30 Biblioteca Civica e Ore 11,00 Scuola Secondaria di primo grado Vochieri
Le parole di Anna Lavatelli
Incontro con l’autrice
Attraverso i suoi libri la scrittrice riesce a comunicare con i bambini in modo semplice, con un linguaggio molto vicino a quello che loro usano familiarmente, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.
Dagli 8 anni
EVENTO SPECIALE
WILLKOMMEN, GERMANIA!
con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria
Ore 9,00/11,00/14,00 Biblioteca Civica
“L’USIGNOLO RACCONTA”
Le più famose fiabe dei fratelli Grimm narrate dal punto di vista degli animali che accompagnano, osservano e commentano le peripezie dei loro beniamini. Un’attrice e un musicista accompagnano alla scoperta delle fiabe classiche usando voce, strumenti, rumori e suggestioni per riscoprire il fascino del racconto orale.
A cura di Eloisa Perone e Bruno Franceschini (CRAB)
Da 6 anni
Ore 14,30 Biblioteca Civica
Caterina e i folletti scolastici
Incontro con l’autrice Sabrina Rondinelli
L’autrice con una fiaba moderna racconta la dislessia e le sue difficoltà e che insegna come, a volte, le difficoltà possono trasformarsi in risorse.
Dai 7 anni
EVENTO SPECIALE
WILLKOMMEN, GERMANIA !
con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria
Ore 16.00, sala Consigliare del Comune di Alessandria
Incontro istituzionale con il rappresentante del Consolato Generale della Germania
Saluto da parte del presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie e delle autorità locali
Saluto del Rappresentante del Consolato Generale della Germania
Saluto da parte della direttrice del Goethe-Institut Turin
Ore 18,00 – Associazione Cultura e Sviluppo
C’ERA UNA VOLTA … OGGI!
Un confronto tra l’autrice tedesca Eva Baronsky, l’autore Giuseppe Culicchia e la germanista Prof. Marcella Costa per presentare le favole rivisitate dagli autori e parlare dell’attualità della narrazione grimmiana. Letture di Eloisa Perone (CRAB). Apre la serata la proiezione di cortometraggi del concorso Grimm animati. – trad. consecutiva
Evento n. 27 – Ore 20,00 – Ristorante “Alli due buoi rossi”
GUTEN APPETIT!
Cena a tema
Per tutti
Sabato, 20 aprile
EVENTO SPECIALE
WILLKOMMEN, GERMANIA !
con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria
ore 10,00 Associazione Cultura e Sviluppo
C’ERA UNA VOLTA … OGGI!
Un confronto tra l’autrice tedesca Eva Baronsky, l’autore Giuseppe Culicchia e la germanista Prof. Marcella Costa per presentare le favole rivisitate dagli autori e parlare dell’attualità della narrazione grimmiana. Letture di Eloisa Perone (CRAB). Apre la mattinata la proiezione di cortometraggi del concorso Grimm animati. – trad. consecutiva
Dai 14 anni
ore 9,30 Biblioteca Civica
Fairy Oak
Incontro con l’autrice Elisabetta Gnone
Com’è nata, di cosa parla, chi sono i protagonisti… e poi come nasce un libro, dove nascono le idee, come si scelgono, come si coltivano, come si scrivono, trucchi e segreti del mestiere.
Si chiacchiera, si gioca, si ride lasciando tanto spazio alle domande.
Dagli 8 anni
ore 9.00/10,30 Biblioteca Civica
Le parole di Simone Frasca
L’autore mostra ai bambini le varie fasi della nascita di un libro: dall’idea alla sua realizzazione, passando attraverso le fasi della costruzione del testo e delle immagini
Dai 6 anni
Ore 10,00 Biblioteca Civica
Favolosa…mente
Lettura a voce alta
A cura di associazione di Promozione Sociale “Ilmondodi”
Dai 6 anni
Ore 10,30 Biblioteca Civica
Munfrà, la leggenda di Aleramo,
Proiezione del medio metraggio realizzato sulla base di quanto ha scritto Giosuè Carducci in “Gli aleramici: storie e leggende”. Scritto da Cristina Forcherio e Francesco Mandia. Regia di Matteo Forcherio.
A cura dell’Associazione Aleramica di Alessandria
Dopo la proiezione il gruppo sarà a disposizione per dimostrazioni e scene di combattimenti
Per tutti
ore 10.00/16,00 Biblioteca Civica
Raccontiamo una storia a mamma e papà
Lettura per dare voce ai sentimenti e ai sogni dei bambini
A cura dell’ Associazione di promozione sociale “ASPETTO”
Da 0 a 3 anni
ore 11,00 Biblioteca Civica
Agente Tappy – Indagini sotto l’albero tra le stelle di Parigi
Incontro con l’autrice Patti Turetta
Tappy è l’agente che corre in soccorso di chiunque chieda aiuto, insieme al cammello Fifì e alla cometa Trabella. Si tratta di un racconto per momenti speciali: un’avventura rocambolesca e divertente alla scoperta delle meraviglie del mondo e delle diversità degli altri che, anziché dividere, uniscono e arricchiscono
Dagli 8 anni
ore 16,30 Biblioteca Civica
IL PORCOSPINO GOLOSO
Lettura animata di Faber Teater
a cura della Nottola di Minerva
E’ un omaggio al grande poeta italiano Eugenio Montale, premio Nobel 1975.
Si comincia col gioco. Alcuni versi spiegati da una voce, poi letti in coro, poi trasformati in movimento, in danza, in azione, con luci, musiche, oggetti, colori. I ragazzi iniziano a familiarizzare con la poesia, se la sentono vivere dentro. E conoscono un grande poeta.
Per tutti
Ore 17,30 Biblioteca Civica
Esibizione del Gruppo Sbandieratori del Borgo Rovereto
A cura dell’Associazione Aleramica di Alessandria
ore 18,00 Biblioteca Civica
Brindisi conclusivo con Aperitivo letterario
Incontro con Carmela di Rosa
Presentazione del libro di poesie “I colori dei miei anni”, selezionato al Concorso “Libri di-versi in diversi libri” edizione 2012/2013. La poetessa percorre I sentieri divulgativi del trasmettere, del diffondere idee e pensieri, travolgendo l’esemplare linearità, semplicità ed immediatezza delle descrizioni con l’insopprimibile torrente di emozioni personali.
16 aprile 2013