Piero Martinotti, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, ha avviato nei giorni scorsi le procedure per il rinnovo del Consiglio camerale previste dal decreto 156/2011. Lo scorso 8 aprile, infatti, è stato pubblicato all’albo camerale informatico ed in apposita sezione del sito web camerale l’avviso relativo alla composizione del rinnovando Consiglio della Camera di Alessandria.
In base a tale composizione i seggi spettanti a ciascun settore economico sono i seguenti: Agricoltura 3, Artigianato 4, Industria 4, Commercio 5, Cooperative 1, Turismo 1, Trasporti e spedizioni 2, Credito e Assicurazioni 1, Servizi alle imprese 4. Si tratta nel complesso di 25 seggi ai quali vanno aggiunti i tre seggi spettanti alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, alle associazioni tutela consumatori e al rappresentante dei liberi professionisti per un totale di 28 seggi.
La suddetta ripartizione è stata effettuata sulla base dei dati relativi a 4 parametri: imprese, addetti, valore aggiunto e diritto annuale versato di ciascun settore economico al 31.12.2011. Le associazioni di categoria, che ritengono di avere titolo per farlo, entro 40 giorni dalla data dell’avviso (20 maggio) dovranno comunicare al Presidente della Camera di Commercio, ai fini della ripartizione dei seggi, informazioni documentate in merito alla propria natura, finalità, ampiezza e diffusione delle strutture operative di cui dispongono, ai servizi resi e all’attività svolta, nonché la dichiarazione del numero ed elenco delle imprese iscritte e del relativo numero di occupati.
Contestualmente all’avviso pubblico il Presidente ha provveduto a dare comunicazione dell’avvio della procedura anche al presidente della Regione Piemonte, il quale, in un secondo momento, procederà alla nomina del consiglio sulla base delle informazioni fornite e delle candidature proposte dalle associazioni di categoria.
10 aprile 2013