Eccezionale appuntamento a Tortona, Sabato 23 e Domenica 24 marzo: la sezione locale del Fondo Ambiente Italiano nell’ambito della 21esima edizione della “Giornata FAI di Primavera” apre le porte al Pubblico del l palazzo vescovile in Piazza Duomo 12 dove peraltro è custodito uno dei dipinti più preziosi di Tortona il trittico di Macrino d’Alba.
Le visite, gratuite, verranno effettuate dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, impiegati gli apprendisti Ciceroni del Liceo “G. Peano” di Tortona e dell’istituto “G. Marconi” – Sede Carbone di Tortona.
Quest’anno il servizio di sorveglianza al Bene sarà effettuato dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
In occasione della 21° Giornata FAI di Primavera sarà sostenere la Fondazione con un’iscrizione oppure, fino al 24 Marzo 2013, sarà possibile donare 2 euro al FAI con un SMS solidale al 45501.
IL PALAZZO VESCOVILE DI TORTONA
Il bel portale in pietra di Botticino è in stile bresciano, città di origine del Gambara, e reca una lunga iscrizione con stemma scolpito affissa nel 1584. Il Palazzo fu collegato col Duomo nel 1659 dal Vescovo Carlo Settala e rimaneggiato nei primi decenni del XVIII secolo dal Vescovo Giulio Resta.
Vi si conservano il trittico su tavola Madonna con Bambino, santi Giovanni Battista e Agostino di Trau opera di Macrino d’Alba, firmato e datato 1499 e una Madonna col Bambino, sant’Anna e santa Margherita (1607) di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.
21 marzo 2013