E’ la seconda volta che questo accade negli ultimi 10 anni quindi si trattava sicuramente di un avvenimento davvero eccezionale e la risposta del pubblico è stata notevole, malgrado la pioggia.
E’ stato un grandissimo successo: infatti nell’arco delle due giornate sono passate tantissime persone che hanno riempito le Sale del Palazzo che normalmente sono inaccessibili al pubblico.
I numerosi visitatori sono stati colpiti dalla magnificenza delle Sale a partire dagli affreschi, dal trittico di Macrino d’Alba, dalla Sala delle udienze, dall’ufficio personale del Vescovo e fino ad arrivare alla Cappella Vescovile dove è stato ordinato Sacerdote San Luigi Orione.
I visitatori hanno potuto avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: sono stati, infatti, impiegati gli apprendisti Ciceroni del Liceo “G. Peano” di Tortona e dell’Istituto “Domenico Carbone” di Tortona che hanno guidato con preparazione e passione le varie centinaia di cittadini accorsi.
“Siamo molto soddisfatti – dice la responsabile Tortonese del Fai, Marica Zanotti Ferrari Cuniolo – oltre agli studenti e al vescovo che ha dato la disponibilità alla visita, è doveroso ringraziare l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia per il servizio di sorveglianza svolto presso il Bene e gli insostituibili volontari che sono sempre vicini alle iniziative della Delegazione.”
26 marzo 2013