Sarà presentato giovedì 28 marzo, all’interno della Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato, il nuovo libro della giornalista e formatrice Monica Lanfranco, edito da Marea Edizioni e intitolato Uomini che (odiano) amano le donne. Virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi. Un’iniziativa della Consulta delle Donne, a cui l’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità ha dato la propria collaborazione.
L’opera, il cui titolo si rifà al best-seller internazionale dello scrittore svedese Stieg Larsson (Uomini che odiano le donne), ruota attorno a sei domande che l’autrice ha posto ad un campionario di soggetti maschili, in modo da esplorare e approfondire meglio le loro relazioni con l’altro sesso e per cercare di capire perché in alcuni casi esse diano origine a inconsulti atti di violenza contro le donne.
«L’obiettivo di questa raccolta di risposte – cita l’introduzione – è quello di suscitare emozioni, oltre che dibattito, e dare voce ad un’altra parte maschile, diversa rispetto a quella tragicamente presente nella cronaca nera o nella ordinaria violenta e ottusa rappresentazione televisiva dei maschi mediatici».
Oltre a Monica Lanfranco, all’assessore Giuliana Romano Bussola e alla presidente della Consulta Rita Schipani, alla presentazione interverrà anche la giornalista de La Stampa Franca Nebbia che intervisterà l’autrice. Nell’ultima parte dell’incontro saranno poi fornite indicazioni letterarie e cinematografiche per approfondire meglio i temi trattati.
«Che la maggioranza degli uomini la pensasse come noi sul tema della violenza contro le donne, lo sapevamo già – si è espressa la presidente della Consulta Rita Schipani – Il pregio del libro della Lanfranco è stato quello di mettere in primo piano, attraverso domande ben precise, la natura maschile desiderosa di vivere una vita serena con la propria compagna ed evidenzia quanti uomini, fuori dalla norma, abusino delle donne. La condanna è chiara, parliamone».
27 marzo 2013