La recente crisi dei matrimoni religiosi che sono stati surclassati da quelli civili e la necessità di avere comunque nozioni sulle difficoltà che incontra la coppia ha spinto l’Associazione “Punti di Vista” ad organizzare, con il patrocinio del Comune, “Ti sposerò perché…”, un percorso di preparazione al Matrimonio civile.
L’iniziativa è rivolta alle coppie che intendono sposarsi con rito civile, ma anche a coppie già sposate che siano interessate ad approfondire alcuni aspetti psicologici e legali della loro “scelta relazionale”.
L’iniziativa prevede 5 appuntamenti di 2 ore (a partire dalle 21) presso l’ex Taglieria del Pelo in via Wagner 38/d così articolati:
14 marzo Conoscere se stessi per incontrare l’altro
28 marzo Dall’incontro alla relazione
18 aprile Diritti e doveri nel matrimonio
16 maggio Comunicare = avere in Comune
30 maggio Dalla coppia alla famiglia
“Il progetto – dicono gli organizzatori – nasce dalla considerazione che, ad oggi, solo i futuri coniugi che optano per il rito religioso frequentano un corso prematrimoniale, preziosa occasione per approfondire importanti tematiche connesse al “grande passo” che si sta per compiere. Poche coppie infatti sono pienamente coscienti che la maniera in cui cercano di soddisfare i bisogni reciproci, in cui definiscono le aspettative l’uno nei riguardi dell’altro, in cui concepiscono il loro “mettersi insieme” e la loro separazione è spesso mediata da un complesso sistema di leggi, credenze religiose, fattori sociali, economici, culturali. Nel percorso “Ti sposerò perché…” si cercherà di rispondere a dubbi e curiosità di carattere psicologico e legale, in linea con l’obiettivo dell’associazione “Punti di Vista” (www.assopdv.it) di promuovere e diffondere un metodo di aiuto integrato tra psicologo e avvocato.”
19 febbraio 2013