Come i lettori di questa rubrica sanno bene, tra i film di cartoni animati, ho sempre ritenuto quella Disney superiori alla Dreamworks perché tuttavia è innegabile che in fatto di spettacolarità quelli della Dreamworks hanno qualcosa in più che compensa quella carica sentimentale che è sicuramente più presente nella Disney.
E come spettacolarità “Le 5 Leggende” è senz’altro l’apoteosi. Scene davvero fantastiche quelle che potete vedere sul grande schermo dove il contrasto tra il nero e il giallo, specie nella battaglia tra l’uomo nero e Selman è qualcosa di veramente epico, reso ancor di più dall’effetto della sabbia dorata, qualcosa di veramente innovativo nei film di cartoni animati in 3D.
Ma tutti i colori sono fantastici, come il rosso di Babbo Natale incastonato tra i ghiacci, la mega slitta, il verde della fata del dentino tanti altri contrasti in scene ricchissime di colori e soprattutto spettacolari, perché questo soprattutto sa fare la Dreamworks.
La storia è epica e vede per protagonisti alcuni personaggi magici dei bambino, con l’aggiunta di Jack Frost che è la vera sorpresa del film. Battaglie, combattimenti tra il bene e il male in un susseguirsi di scene d’azione senza sosta.
Insomma un film da vedere, e non solo per i bambini
1° dicembre 2012