L’uomo più pagato del mondo? Difficile dirlo, ma sicuramente in questa ristretta classifica entra il “maestro di tromba” della società “D.A.L. Music” con sede in via Gramsci ad Alessandria che ha suonato per pochi minuti durante la Deposizione della corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti alla Giornata delle Forze armate che si è svolta domenica scorsa.
Per questa breve trombettata il Comune ha pagato ben 150 euro, iva inclusa.
Sembrano pochi ma se calcoliamo il tempo effettivamente impiegato a suonare la tromba (2-3 minuti al massimo), emerge che il trombettista percepisce, in media, 2.500 euro “netti” all’ora e in proporzione viene pagato quanto Andrea Pirlo, uno dei calciatori più bravi e più famosi al mondo, se non di più.
Il conto è presto fatto: lavorando una media di 6 ore al giorno per 22 giorni al mese fa circa 4 milioni di euro all’anno, cioè lo stipendio di Pirlo.
Non sappiamo chi sia questo abile maestro di tromba, perché nella delibera comunale in cui si autorizza il pagamento della prestazione, non c’è scritto, ma è fuori dubbio che deve essere davvero bravo ad usare il suo strumento se il Comune ha deciso di affidarsi a lui.
Naturalmente non è stato il solo a beneficiare dei soldi comunali: dalla determina comunale firmata da Luisa Iotti, emerge che un terzo della spesa complessiva, per organizzare la partecipata festa delle Forze armate infatti, è stato versato alla tipografia Litocoop con sede in via Calcinara a Tortona che ha ricevuto 242 euro per stampare 30 manifesti; altri 330 euro invece sono stati spesi per la fornitura e posa di una corona e nove cuscini d’alloro e di un bouquet di crisantemi presso la ditta “Dillo con un fiore” di Daniela Schettini.
La corona di alloro è stata depositata presso l’Asilo Monumento ai Caduti di via Bidone per la commemorazione dei defunti dove si è svolta anche la prestazione del maestro di tromba, i cuscini di alloro sono stati depositati in Piazza Gavino Lugano e al Sacrario del Cimitero urbano, nonché presso le lapidi dei caduti nelle seguenti frazioni: Castellar Ponzano, Bettole, Rivalta Scrivia, Passalacqua, Mombisaggio, Torre Calderai, Vho; mentre il bouquet di crisantemi presso la lapide dedicata ai Caduti di Nassiriya nella omonima piazza.
7 novembre 2012