I carabinieri della compagnia di Tortona al comando del capitano Giorgio Sanna hanno avviato una serie di controlli sui negozi “Compro oro” dislocati a in città e su otto negozi sei sono risultati non in regola. I militari hanno riscontrato violazioni amministrative e penali: per tutti, mancati aggiornamenti del registro delle operazioni giornaliere; in un caso, possesso di strumenti di pesatura illegali poiché privi di punzonatura dell’ufficio pesi e misure; in un altro caso, la vendita di metalli preziosi prima del prescritto termine di 10 giorni dall’acquisto.

Agli esercenti non in regola i carabinieri hanno elevato contravvenzioni per 2.250 euro e hanno proposto alla Questura di Alessandria di sospendere l’attività per due degli esercizi.

Si è trattato di uno specifico servizio finalizzato alla repressione delle frodi in commercio, eseguendo una serie di controlli negli esercizi commerciali per la compravendita di oro presenti in città.

Questo genere di attività commerciale, per la quale l’autorizzazione viene rilasciata dal Questore, è soggetta infatti a controlli di polizia.

 10 novembre 2012