Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Al via un concorso artistico per le scuole di tutta la provincia

Il Comune di Novi Ligure, visto il successo ottenuto nelle precedenti sette edizioni, in occasione della Fiera di S. Caterina 2012, bandisce un nuovo Concorso Artistico rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Provincia di Alessandria.

Grazie ai suggerimenti raccolti attraverso i questionari distribuiti alle scuole partecipanti alle ultime edizioni si è individuato, quale tema del corrente anno:“ Il meraviglioso mondo delle api”.

Il concorso sarà diviso in due sezioni una dedicata alla scuola primaria intitolato :”La grande famiglia operosa delle api” ed una dedicata alla scuola secondaria di 1° grado intitolata :

“I colori del miele- realizza un’etichetta per uno straordinario e genuino prodotto delle dolci terre di Novi”. Si tratta in realtà di un articolato progetto che prenderà il via a Novi Ligure presso il Centro fieristico Dolci Terre nel mese di novembre 2012 e attraverso il prezioso contributo dei tecnici di Aspromiele e di alcuni apicoltori del Novese avvicinerà attraverso un percorso didattico bambini e ragazzi allo straordinario mondo dell’ape.

“Se le api dovessero scomparire, al genere umano resterebbero cinque anni di vita”, forse fu Einstein a dirlo, ma di certo chiunque l’abbia detto sapeva molto bene quanto questo imenottero sia fondamentale per l’ambiente e per l’uomo. L’Apicoltura infatti gioca un ruolo fondamentale sulla biodiversità e offre molteplici vantaggi all’ambiente, ma nello stesso tempo permette all’uomo di ottenere il miele e gli altri prodotti dell’alveare ( pappa reale, propoli, polline, cera, veleno), che trovano numerosi impieghi in casa, in cucina e in medicina.

Per informazioni rivolgersi al Comune di Novi Ligure.

11 novembre 2012

Exit mobile version