Gentile Direttore di “Oggi Cronaca”,

Le scrivo per ringraziarla pubblicamente del servizio che tramite il suo quotidiano eroga alla comunità tortonese. E’ una dimostrazione di efficienza nella nostra piccola (ed una volta, ridente) cittadina. Una delle poche, se non l’unica.

L’ultimo esempio è il “giallo” dei boati notturni, finalmente spiegato. Ora, al di là della gratitudine per il vostro operato, mi domando: doveva essere un giornale, a capire e dipanare il mistero? Dopo più di un mese?

Le autorità cosa hanno fatto? Cosa potevano fare? Quello che avete fatto voi, e perchè non lo hanno fatto?

A chi sta a cuore la sicurezza dei cittadini? Chi ne risponde? Un direttore di quotidiano? Ben grato e riconoscente che lo abbia fatto, ma tutti sappiamo chi ne dovrebbe invece essere chiamato a rispondere, istituzionalmente.

Purtroppo Tortona è diventata l’ombra di se stessa: Abbiamo accattoni ovunque, parcheggiatori abusivi (forse Berutti non ricorda quando nel marzo 2009, ancora aspirante Sindaco, intervenne presso il Commissario Prefettizio Vito Cusumano chiedendo di prendere gli opportuni provvedimenti? Ora che il potere è suo cosa fa?) disgraziati che rovistano nei cassonetti, più volte in città sono stati visti mentre mandavano i propri bambini dentro i cassonetti per rovistare l’immondizia.

E’ questa la città che ci ha dato, il nostro attuale Sindaco?

E’ questa la vivibilità urbana, che sa garantirci?

E’ questa la sicurezza di cui rispondono, l’Assessore demandato ed il primo cittadino?

Una città dove gli adolescenti si rifugiano nell’alcool? A più di una settimana dalla pubblicazione dei dati (sconvolgenti) sul vostro quotidiano, non ho visto una lettera, una iniziativa, un qualcosa, qualsiasi cosa, in risposta.

Ma cosa fanno gli Assessori alle politiche sociali e giovanili? Perchè non si sono indignati nel vedere quel rapporto? Perchè non hanno preso una posizione pubblica, a dimostrare che “Tortona c’è”, e non hanno risposto con i fatti ad una situazione così allarmante?

Se Berutti, per sua stessa ammissione, è troppo preso a fare il contabile, cosa fanno i suoi Assessori? Gli reggono il pallottolliere?

Lettera firmata



La lettera della nostra lettrice é molto forte, soprattutto in certi passaggi, ma purtroppo il decadimento della città é sotto gli occhi di tutti.

Inoltre é vero: nessuna lettera di indignazione, nessuna protesta e nessun commento dopo l’articolo sui giovani alcolizzati.  

E’ come se tutti noi avessimo metabolizzato questa gravissima notizia, così come metabolizziamo la presenza di barboni che chiedono l’elemosina, i parcheggiatori abusivi, le auto in doppia fila, i furbi, i violenti, i ladri che entrano nelle nostre case e tutta quella miriade di cose che non  funzionano, che abbruttiscono la città, la gente che ci abita, il nostro mondo.  

Certo si tratta di una situazione un po’ estremizzata e comune a molte altre città, é vero, ma questa non può essere una giustificazione.

La lettrice pone l’accento su Tortona: com’era  e com’é diventata. Il  decadimento é innegabile e la lettrice chiama in causa soprattutto il Comune, ma quello che fa paura é la mancanza di reazione.  

Qui come altrove. 

Un piccolo giornale di provincia, purtroppo, può solo pubblicare lettere come questa e rincarare la dose col “sermone” del Direttore. La forza di reagire, quella, la deve trovare ognuno di noi.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca 

  6 novembre 2012