Buone notizie perla città: le commissioni parlamentari Affari Istituzionali e Bilancio hanno accolto gli emendamenti proposti dai parlamentari alessandrini che consentono l’accesso al fondo di rotazione del Decreto salva enti anche per Alessandria e la possibilità di innalzare il tetto dell’anticipazione di tesoreria ai 5/12esimi del bilancio complessivo (attualmente ammonta a tre dodicesimo.

“L’accoglimento degli emendamenti firmati dagli onorevoli Lovelli e Stradella e appoggiati da tutti i parlamentari alessandrini – dice Rita Rossa – è una notizia molto positiva anche se l’iter parlamentare sarà ancora lungo e complesso”.

Gli emendamenti hanno poi avuto il parere positivo del Governo grazie al lavoro di tessitura svolto dal ministro Renato Balduzzi che ha raccolto l’appello della città e ha saputo esprimere la necessità di Alessandria di uscire dall’emergenza di cassa per poter progettare con un po’ di respiro il suo futuro. Un passo avanti molto importante, quindi, ma Rita Rossa sottolinea l’esigenza di non abbassare la guardia.

“Non sarò certo io a spegnere gli entusiasmi- conclude il sindaco di Alessandria – ma l’iter per la conversione del decreto è ancora lungo e, comunque, le somme che vengono messe a disposizione vanno restituite, quindi occorrerà essere molto attenti nel loro utilizzo”.

 5 novembre 2012