Da tre anni l’Ente-Parco DEL Po con sede vicino a Valenza e a Casale Monferrato ha avviato un’interessante collaborazione con un Istituto Scolastico di Lione (Francia) che nell’ambito di un Progetto Europeo, lavora allo studio di alcuni grandi fiumi (il Rodano, il Po e un fiume del Senegal) per valutare la qualità dell’acqua e la biodiversità.
Quest’anno l’escursione sul Po si è arricchita di due importanti momenti di formazione, ma anche di divertimento e avventura. Il viaggio è iniziato in montagna con un soggiorno al Rifugio Jumarre, nell’alta Val Pellice, con il quale il Parco collabora da tempo, dove per due giorni i ragazzi dai 12 ai 13 anni, sotto lo sguardo imponente del Monviso. hanno studiato ed esplorato l’ambiente alpino.
Poi il trasferimento al Parco del Po vercellese-alessandrino, dove sono stati effettuati alcuni rilievi, i prelievi d’acqua e di reperti naturalistici richiesti dal progetto. La sorpresa più grande per gli studenti è stata però la discesa di un tratto di fiume, dal ponte di Valenza alla località Mugarone di Bassignana, sui gommoni dell’Associazione Rafting Aventure, con l’aiuto delle esperte guide dell’associazione che hanno condotto i 32 ragazzi nella coinvolgente discesa fluviale. I giovani ricercatori, veramente impeccabili, hanno manifestato con tanta allegria il piacere di un’avventura davvero innovativa. I ragazzi d’Oltralpe, dopo aver terminato gli ultimi rilievi, sono poi ripartiti alla volta del Delta del Po.
Per le scolaresche che volessero “imbarcarsi” in un’avventura come questa o condurre altre esperienze di formazione e ricerca nel Parco, l’invito è di contattare il Settore Didattica e Fruizione che sarà ben felice di collaborare con i docenti e invierà la cartellina delle nuove proposte didattiche per l’anno scolastico appena iniziato.
Per informazioni e per prenotare visite guidate, il Centro visite “Cascina Belvedere” – posto lungo la ex S.S. Vigevanese, al Km 70 – segue il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – tel. 0384.84676 – e-mail centro.visita@parcodelpo-vcal.it.
24 ottobre 2012