E’ allarme cinghiali alla periferia della città dopo gli avvistamenti di alcuni esemplari avvenuti nelle scorse settimane in strada Viola a breve distanza dalle abitazioni, nella prima mattina di giovedì un branco di cinghiali ha attraversato la strada provocando un incidente stradale che solo per puro caso non ha ferito il conducente di un ‘auto che però ha subito ingenti danni.
E’ accaduto poco dopo le cinque sulla statale 211 tra la frazione Rivalta Scrivia e Pozzolo Formigaro. Un tortonese di circa 50 anni si trovava alla guida del proprio fuoristrada proveniente da Rivalta e diretto verso Novi, quando improvvisamente quattro forse cinque cinghiali gli hanno tagliato la strada andando a sbattere contro l’auto che ha sbandato vistosamente sull’asfalto. Il tortonese ha faticato a mantenere il controllo del mezzo, ma è riuscito ad accostare. Ripresosi dallo spavento, l’uomo ha chiamato la pattuglia della Polizia stradale di Alessandria per i rilievi del caso.
Ingenti i danni al fuoristrada: parte del motore è stato danneggiato fra cui l’impianto di raffreddamento. Danni anche alla carrozzeria e alle ruote, ma per fortuna lui è uscito incolume. “è stato un attimo – ha detto l’uomo – c’era la nebbia e li ho visti sbucare all’improvviso. Ho cercato di frenare e buon per me che dietro non c’era nessuno. Credo di essere stato fortunato ad avere il fuoristrada: se avessi avuto un’auto normale non so come sarebbe finita, probabilmente mi avrebbero travolto. Ma adesso i danni chi me li ripaga?”
E’ una delle prime volte che un branco di cinghiali viene segnalato in questa zona, cioé vicino alle diverse abitazioni che si trovano in questo rettilineo tra bar e ristoranti, e tabaccai.
25 ottobre 2012