Dal loro confronto di idee nasce un sodalizio, un’idea imprenditoriale che precorre ampiamente i tempi: un software innovativo per l’analisi razionale dei giochi numerici, distribuito solamente online, un programma in continua evoluzione di sviluppo, che sia migliorabile con l’apporto degli utenti per calibrare al meglio la domanda di mercato e l’offerta del loro prodotto.
Corre l’anno 1996 e nasce così, con una amicizia, il progetto di quello che pochi anni dopo sarebbe diventato il software leader di mercato nello studio delle lotterie a pronostico.
La soddisfazione è immensa. Avere unito passione e competenza in un prodotto che veniva copiato da aziende presenti sul mercato da anni, rappresenta una gratifica senza pari. Hanno realizzato un prodotto ottimo. Scatta la molla imprenditoriale: decidono di commercializzarlo ad un prezzo accessibile a tutti, ampliano le ricerche e gli archivi anche alle lotterie estere, investono i proventi in spazio web aggiuntivo e ulteriori migliorie al programma, corredandolo di archivi aggiornabili via internet, help-desk funzionante con il sistema “ticket” 24 ore su 24, un forum collegato al sito per mantenere il contatto con i clienti e per creare un ambiente di dialogo e ricerca tra gli appassionati in possesso della licenza, In poco tempo gli iscritti attivi al forum sono circa 1400. Promuovono campagne di affiliazione su siti tematici. E’ il successo.
Sembra una delle tante storie che arrivano da oltreoceano, dai lontani Stati Uniti, magari dalla California patria di quel genio precursore della tecnologia a nome Steve Jobs. Una storia che ricorda vagamente gli inizi della Apple, fondata dal nulla nel garage di famiglia.
UN SUCCESSO FIRMATO TORTONA
Invece no. E’ successo proprio qui, a Tortona, esattamente per come lo abbiamo raccontato, I due protagonisti sono Mirko Romano, tortonese, e Flavio Perona, originario del cuneese. Sono passati sedici anni, non sono più i due giovani diciannovenni degli inizi, entrambi si sono laureati, sono cresciuti ed hanno tracciato la propria direzione di vita, hanno intrapreso carriere professionali differenti rispetto a quel progetto che ha regalato loro immense soddisfazioni in gioventù, Ma hanno dimostrato, a se stessi ed al web, che con l’idea giusta è possibile “farcela”.
Abbiamo avvicinato uno di loro, il concittadino Mirko Romano, ora trentacinquenne, per chiedergli di raccontarci quella entusiasmante esperienza, oramai appartenente al suo passato, per raccogliere una testimonianza di come si possa, davvero ed in concreto, “fare impresa” anche partendo da zero ed usando come veicolo commerciale il web.
«Abbiamo scelto fin da subito – ci racconta Mirko Romano – di improntare la linea del nostro progetto alla massima onestà. Il nostro software rappresenta uno strumento, agilissimo nelle mani di uno studioso. Ma è uno strumento, non fornisce previsioni o consigli di gioco per vincere: nessun software è in grado di garantire la vincita. I numeri del lotto sono equiprobabili, ogni estrazione è indipendente dall’altra. E’ un programma che va usato per verificare le proprie congetture sull’uscita dei numeri di qualunque lotteria del mondo, ma soprattutto, e qui si distingue dai prodotti puramente commerciali, ha l’obbiettivo di fornire la giusta consapevolezza ad ogni giocatore che si appresta a sfidare la fortuna.»
«Sulla base della mia esperienza, quello che voglio testimoniare è’ un messaggio di speranza, di motivazione, per i giovani – aggiunge Romano – siate creativi, fate uno sforzo e “pensate come fare impresa” anche partendo da zero, soprattutto nella congiuntura economica attuale, dove il posto fisso è un esemplare in via di estizione, il precariato una realtà sempre più dilagante, la disoccupazione una cappa che incombe. Abbiate volontà e perseveranza, mettetevi in gioco e fate fruttare le vostre competenze sul mercato del web, create il vostro sbocco professionale, fate della rete la vostra professione concreta. Siate innovativi, migliorativi, credete in voi stessi, Gli spazi esistono: consulenza strategica, formazione a distanza, gestione contenuti, servizi altamente specialistici come le traduzioni per localizzazione software, sono solo alcuni dei settori di intervento dove è possibile ritagliarsi la propria fetta di mercato con successo. Oppure pensare a migliorativi di proposte già presenti, create idee partendo da una vostra passione. Siate i primi fans di voi stessi, credete in quello che fate e nella possibilità di realizzarlo e migliorarlo sempre, ambite ad essere il leader di mercato, piuttosto che “uno dei tanti”. Questo, in verità, è stato il segreto del nostro successo.»
Annamaria Agosti
9 ottobre 2012