Mercoledì 10 ottobre alle ore 21,30 alla multisala Megaplex Stardust torna il Cineforum del Circolo del Cinema con la proiezione del film “C’era una volta In Anatolia” Gran premio Giuria a Cannes 2011

Costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni.

La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio)

 

C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA

Regia: Nuri Bilge Ceylan SCENEGGIATURA: Ercan Kesal, Ebru Ceylan, Nuri Bilge Ceylan, Interpreti: Muhammet Uzuner, Yılmaz Erdoğan, Taner Birsel.FOTOGRAFIA: Gökhan Tiryaki

MONTAGGIO: Bora Göksingöl, Nuri Bilge Ceylan. PRODUZIONE: Zeynep Özbatur Atakan in coproduzione con Mirsad Purivatra (Prod2006), Eda Arıkan (1000 volt), İbrahim Şahin (TRT), Müge Kolat (İmaj), Murat Akdilek (Fida Film), Nuri Bilge Ceylan (NBC Film. Distribuzione: Parthénos Origine: Turchia, 2011. Durata:165 min.

Nel cuore delle steppe dell’Anatolia, un assassino cerca di guidare una squadra della polizia verso il luogo dove ha sepolto la sua vittima. Nel corso di questo “viaggio” emergono gli indizi di cosa è davvero accaduto.

 

Una sparuta pattuglia di uomini si aggira in auto, nella notte. Battono la zona collinare nei dintorni di Ankara, alla ricerca del cadavere di un uomo, che dovrebbe essere sepolto da quelle parti. “Dovrebbe” – il condizionale è d’obbligo: il suo (sospetto) assassino, infatti, non è più tanto sicuro del luogo.

Dopo un anno di attesa, mentre in molti stavano abbandonando le speranze, C’era una volta in Anatolia (Grand Prix al Festival di Cannes 2011, il terzo dopo quello del 2003 aUzak e il premio alla regia per Le tre scimmie nel 2008), il sesto lungometraggio di Nuri Bilge Ceylan approda finalmente nelle sale italiane.

Regista, attore e fotografo, Nuri Bilge Ceylan è nato a Istanbul il 26 gennaio del 1959. Appassionato di fotografia fin dall’età di quindici anni, dopo la laurea in ingegneria studia per due anni alla scuola di cinema dell’università Mimar Sinan della capitale turca. Nel 1995 realizza il cortometraggio “Koza”, selezionato al festival di Cannes, dove diventerà in seguito un habitué. E’ del 1997 il primo lungometraggio Kasaba che presenterà alla Berlinale dove si aggiudica il premio Caligari nel 1998. Il film Uzak di cui è regista, sceneggiatore e direttore della fotografia vince a Cannes il Gran Prix nonché la Palma per la migliore interpretazione ai due protagonisti maschili. Seguirà il film Il piacere e l’amore di minor impatto ma anch’esso da segnalare per la splendida fotografia e almeno due scene memorabili (una di stupro). Nel 2008 Ceylan torna sulla Croisette conLe tre scimmie, film vincitore sempre a Cannes del premio alla regia. Nel 2009 il regista turco torna ancora in Costa Azzurra, questa volta seduto in giuria. Ceylan è sposato con la regista, fotografa e attrice Ebru Ceylan

 9 ottobre 2012