In realtà il Comune intende mettere mano solo agli espositori giornalieri che potrebbero essere collocati tutti insieme in un unico posto e non c’è alcuna intenzione di spostare le bancarelle con posteggio annuale fisso, anche se, forse, una nuova ubicazione di tutte le bancarelle che vendono frutta e verdura in piazza Soave e cioè a fianco della Croce Rossa, non sarebbe da escludere.
L’idea è venuta ad alcuni addetti del Comune e trae spunto dalla situazione esistente ad Alessandria dove tutte le bancarelle di frutta e verdura sono collocate in piazza Marconi, lasciando piazza Garibaldi alle altre tipologie merceologiche.
Una soluzione che potrebbe essere praticata anche a Tortona e che garantirebbe non solo un migliore acceso da parte del consumatore, ma anche una migliore facilità nell’effettuare la pulizia una volta concluso l’orario di mercato.
D’altro canto, il problema di una diversa collocazione delle bancarelle alimentari è destinato a porsi, perché come noto, l’ex mercato ortofrutticolo, a ridosso del quale si trovano diversi banchetti di frutta e verdura è stato venduto ad un privato che a breve aprirà un cantiere per costruire due nuovi condomini.
In quel momento non sarà più possibile sia dal punto di vista logistico che da quello igienico, lasciare le bancarelle di frutta e verdura così come sono ubicate, ma bisognerà trovare una diversa soluzione.
25 ottobre 2012