Site icon Oggi Cronaca

Quattro Comuni dell’alessandrino organizzano tirocini formativi e pratica professionale per i giovani


Si chiama “Giovani & Informati” ed è un progetto realzizato dai Comuni di Solero, Castelletto Monferrato, Quargnento e Casal Cermelli che intendono contribuire allo sviluppo dell’occupabilità e dell’occupazione dei giovani attraverso la qualificazione, il tirocinio formativo e la pratica professionale.

Il progetto nasce dall’iniziativa delle Amministrazioni comunali di Solero e Castelletto Monferrato che hanno ravvisato l’opportunità di attivare un servizio Sportello Informagiovani nei loro Comuni già negli anni 2011 e 2012. Visto il successo del precedente progetto e al fine di venire incontro alle esigenze di integrazione nel tessuto sociale e di partecipazione attiva alla vita della comunità locale dei giovani, i Comuni di Quargnento e Casal Cermelli hanno ritenuto opportuno estendere questo tipo di servizio anche nella loro realtà territoriale, in collaborazione con i Comuni di Solero e Castelletto M.to, per una più attenta e professionale vicinanza al mondo dei giovani.

A tal fine i quattro Comuni hanno raggiunto intese con il l’A.S.P.A.L. di Alessandria per estendere l’analogo servizio già attivo nel capoluogo alessandrino.

Gli sportelli “Giovani & Informati” dei Comuni di Solero, Castelletto M.to, Quargnento e Casal Cermelli avranno i seguenti obiettivi:

– Supporto specialistico e orientamento: analisi e valutazione delle istanze presentate dagli utenti con la conseguente ricerca di una risposta adeguata e integrata con i servizi presenti sul territorio e informazioni relative alle seguenti tematiche: lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, università e master, borse di studio, corsi e attività di tempo libero, vacanze studio e lavoro all’estero e attività socio-culturali;

– Accoglimento istanze, segnalazioni, reclami e proposte da porre al vaglio dell’Amministrazione, in modo da offrire elementi utili ai fini della programmazione annuale.

– Promozione, ideazione, organizzazione, realizzazione e sostegno di iniziative di solidarietà sociale, eventi culturali, incontri informativi, convegni, seminari e corsi di vario genere.

– Ricerca della documentazione: individuazione delle fonti attraverso l’uso del portale del sito dell’Informagiovani di Alessandria e del sito regionale e attraverso il contatto continuo con le fonti d’informazione territoriali.

 11 ottobre 2012

Exit mobile version