Forse dobbiamo ricrederci su quello che ci hanno insegnato: la matematica non è una scienza, ma un’ opinione, oppure alcuni giornalisti non sono capaci di capaci di contare.

Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che alcuni giornali cartacei ed on line hanno dichiarato che alla manifestazione dello sciopero generale in piazzetta della lega ad Alessandria erano presenti ben mille persone?

Ma scherziamo? Le abbiamo contate ed erano circa 400, ma essendo generosi. Ci siamo confrontati con alcuni colleghi per verificare il dato e confrontare se altri avevano contato come noi ed abbiamo avuto conferma che non ci eravamo sbagliati. Gli organizzatori hanno indicato in circa 500 i presenti in piazzetta della Lega, ma si sa, chi organizza cerca sempre di gonfiare un po’ i dati,

Per questo motivo cha molto sorpreso il fatto che alcuni quotidiani indicavano in ben mille il numero di persone presenti in piazza?

Perché “gonfiare” di una volta e mezza la reale partecipazione della gente?

Per compiacere alle organizzazioni sindacali in maniera da raccogliere sponsor? O perché no n sapevano contare?

Non sappiamo dare la risposta, ma abbiamo deciso di intervenire perché non riteniamo giusto che i nostri lettori siano sconcertati leggendo cifre diverse.

“Piccolezze” dirà qualcuno. Forse, ma noi siamo amanti della verità e per correttezza verso i nostri lettori abbiamo deciso di farlo notare: stavolta, a sbagliare non siamo stati noi.

 27 ottobre 2012