E’ sempre più interattivo il sito internet del Comune di Novi Ligure. Un altro passo avanti è stato fatto recentemente grazie all’attivazione di due nuove sezioni per rendere più efficace la comunicazione con i cittadini e l’utilizzo dei servizi comunali.
Entrando nell’area riservata, infatti, gli utenti registrati hanno a disposizione due collegamenti, uno per i pagamenti e l’altro per le segnalazioni on line.
Con il primo è possibile effettuare comodamente da casa tutta una serie di pagamenti, tra cui i servizi di mensa e trasporto scolastico, l’asilo nido, la tassa per i rifiuti, diritti di segreteria, edilizia privata, servizi cimiteriali, multe e sanzioni elevate dalla Polizia Municipale ed anche i biglietti della stagione teatrale più altre spese legate all’uso di impianti sportivi, trasporto anziani, soggiorni sociali, ecc.
Per procedere bisogna inserire l’importo insieme ai propri dati (generalità, indirizzo, codice fiscale, email) e confermare il pagamento.
Il metodo più veloce e semplice è quello di utilizzare la carta di credito. Le informazioni sono inviate su connessione sicura direttamente dal proprio computer al centro di elaborazione dati della banca. Cliccando sull’icona a forma di carrello si può verificare l’importo totale e l’elenco di tutti gli avvisi di pagamento selezionati, con la possibilità di aggiungerne altri o di eliminarli se non si intende più pagarli. Questo tipo di pagamento non comporta nessuna commissione.
L’altro servizio riguarda le segnalazioni ed i reclami. Anche in questo caso, è utile ricordarlo, gli utenti devono essere registrati ed accedere attraverso l’area riservata. Dopo aver compilato i campi con i dati personali, è possibile selezionare l’ambito del problema (ambiente, manutenzione, verde pubblico, viabilità, ecc.) e inserire una descrizione testuale dello stesso. Cliccando sul pulsante di invio, la segnalazione raggiungerà l’ufficio competente e, contestualmente, l’utente riceverà un messaggio di conferma nella propria casella di posta elettronica.
17 ottobre 2012