Prende il via domenica l’ultimo appunmtamento di Gran Tour, otto percorsi alla scoperta dei tesori culturali della zona. Un’iniziativa di promozione turistica organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con la Regione Piemonte, che ha l’obiettivo di far conoscere un patrimonio spesso poco noto o non accessibile, attraverso una serie di itinerari che si snoderanno tra arte, architettura, storia e natura.
L’ultimo appuntamento è per domenica 28 ottobre con “Fede e nobiltà: pittori genovesi in Oltregiogo”, un percorso tra le testimonianze artistiche del secolo d’oro della Repubblica Genovese nel Basso Piemonte (fine Cinquecento e inizio Seicento) durante il quale Novi divenne la capitale genovese del territorio al di qua dell’Appennino che ancor oggi si chiama Oltregiogo. Luoghi di visita: Museo dei Campionissimi che conserva le tele seicentesche genovesi, chiesa Collegiata, Palazzo Comunale di Novi Ligure, Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio. Il ritrovo è davanti al Museo dei Campionissim (ore 10). Il percorso dura un’intera giornata (mobilità con mezzi propri) e tutti gli ingressi sono liberi.
E’ prevista la possibilità di pranzare presso il Ristorante Bünet di Novi Ligure con prodotti tipici del territorio (primo, secondo, dolce, un bicchiere di vino, acqua: € 15,00). Per maggiori informazioni: IAT Informazione Accoglienza Turistica Tel. 0143 72585 – Fax 0143 767657
27 ottobre 2012