Si chiama “Borsino dei Prodotti Tipici delle Dolci terre di Novi e si terrà nella giornata di venerdì 7 dicembre, dalle 10 alle 14. L’ingresso alla rassegna sarà riservato a operatori commerciali enogastronomici, promotori, agenti e rappresentanti del settore alimentare che sono attivi nel mercato distributivo non solo nazionale o che hanno propri canali diretti ovvero che agiscono all’interno di canali esclusivi delle più importanti insegne di distribuzione selettiva di prodotti di alta gamma nonché ai giornalisti di settore.
In programma anche una significativa presenza di ristoratori che saranno invitati o si accrediteranno, allo scopo di conoscere e concludere affari con i numerosi produttori presenti alla mostra mercato. Gli standisti (oltre 150) presenteranno le loro produzioni tipiche, che non sono presenti nella rete di vendita tradizionale. Si tratta di un sistema di orientamento in un mercato diverso rispetto a quello della grande o della media distribuzione.
L’iniziativa fa riferimento alla difficoltà di approvvigionamento di prodotti con caratteristiche di genuinità e tipicità, espresse a più riprese dagli operatori della ristorazione e da quelli della piccola vendita al minuto. Si tratta, in particolare, di prodotti locali di elevato pregio e fortemente legati al territorio e alle tradizioni locali che non hanno ancora un’adeguata rete di distribuzione a causa dell’assenza di una filiera strutturata.
Il Borsino dei prodotti delle Dolci terre, si articolerà mediante l’incontro diretto tra i produttori e gli operatori di settore enogastronomico, chefs ed esponenti della distribuzione, per favorire accordi di vendita e la formalizzazione di contratti.
Lo scopo dell’iniziativa e aumentare la capacità di attrazione del brand “Dolci Terre di Novi” che troverà il suo sviluppo dentro questa importante vetrina che, giunta alla diciassettesima edizione, è divenuta la più grande mostra mercato enogastronomica del Basso Piemonte.
La principale utilità del Borsino consiste nella possibilità di verificare quanto i prodotti delle Dolci Terre concorrono a formare un paniere merceologico alimentare completo ed unico, allo scopo di definire possibili ambiti di commercializzazione in riferimento a nuove forme di filiera alimentare.
Per iscriversi e partecipare al “Borsino dei Prodotti delle Dolci Terre” è necessario accreditarsi.
Per semplificare l’operazione sarà possibile farlo online nel sito www.dolciterredinovi.it
In alternativa, comunicando il proprio interesse alla partecipazione al numero telefonico 0143 772233 o tramite l’e-mailturismo@comune.noviligure.al.it . In tutti i casi gli iscritti riceveranno la conferma dell’accredito da consegnare direttamente alla reception della Rassegna evitando ogni coda. Qualora l’accredito non fosse accettato per esaurimento dei posti disponibili ne verrà data immediata comunicazione.
Per informazioni: 0143 772233 – 772259 – 338 7682979
Per iscrizioni, fino ad esaurimento dei posti e-mail: turismo@comune.noviligure.al.it
28 ottobre 2012