Ho presentato una interpellanza in merito all’adozione degli strumenti derivati nel Comune di Alessandria: viviamo una fase drammatica a causa del dissesto finanziario ed è quindi importante conoscere nel dettaglio la situazione contabile dell’ente.

I derivati sono strumenti finanziari molto complessi ed aleatori: in molti comuni italiani sono stati sottoscritti contratti ignorandone il funzionamento ed i rischi connessi perché spesso vi sono situazioni di asimmetria informativa tra chi vende il prodotto(le banche) e chi lo acquista ( gli enti locali); questo in alcuni casi ha provocato danni alle finanze locali.

L’operazione di sottoscrizione di derivati non si esaurisce con il mero acquisto del prodotto, ma occorre effettuare un monitoraggio continuo dell’andamento dei tassi di interesse per verificare l’opportunità di rinegoziazione delle operazioni stesse.

Un altro aspetto importante dei derivati è costituito dalla presenza in molti casi di elevatissime commissioni implicite a vantaggio delle banche.

In ossequio ai principi di trasparenza è quindi opportuna la divulgazione di questi elementi.

Ribadiamo, comunque, la nostra intenzione di cooperare con questa Amministrazione.

Giovanni Barosini – Capogruppo UDC



 2 ottobre 2012