Sabato 20 ottobre, alle ore 11, si inaugureranno i nuovi uffici del Museo Civico con l’iniziativa dal titolo Il museo si rinnova: spazi, attività e nuove opere. Grazie a un intenso lavoro dell’Ufficio Tecnico del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con le Soprintendenze e i restauratori, un’altra ala del complesso architettonico dell’ex convento di Santa Croce è stato recuperato e adibito ad ospitare gli uffici amministrativi, il bookshop e la sala studio – consultazione del Museo Civico.

Un intervento che è stato possibile grazie al contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la collaborazione delle Soprintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici insieme a quella per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte.

All’evento di sabato prossimo parteciperanno, oltre al sindaco Giorgio Demezzi e all’assessore Giuliana Romano Bussola, Giorgio Ettore Careddu, funzionario di zona della Soprintendenza per i Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici del Piemonte, Patrizia Picchi, responsabile del Settore Musei e Patrimonio Culturale della Regione Piemonte, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, gli architetti Federico Fontana e Andrea Fausone, progettisti dei lavori che esporranno le principali metodologie e principi adottati per il recupero e restauro conservativo dei locali. Cinzia Lacchia, conservatore del Museo Borgogna di Vercelli e collaboratrice per le attività di gestione delle collezioni del Museo Civico di Casale Monferrato relazionerà su attività, iniziative e prossimi programmi previsti nei prossimi mesi.

Ma gli appuntamenti di ottobre di Mo(vi)menti d’Arte non sono finiti, perché il giorno seguente, domenica 21, alle ore 16,00 ci sarà Da convento a Museo, una visita guidata ai chiostri del complesso di Santa Croce a cura di Alessandra Montanera. Ingresso 3,50 euro.

 19 ottobre 2012