Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Anche le pubblicazioni del Comune alla Biblioteca del Museo del Risorgimento

Anche il Comune di Casale Monferrato ha accolto l’invito della Biblioteca del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino. Nei giorni scorsi, infatti, la Biblioteca Civica G. Canna ha raccolto e inviato tutto il materiale stampato in occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

La biblioteca del museo torinese, infatti, in occasione della prossima riapertura, profondamente rinnovata e ammodernata nei locali, nelle strutture, negli arredi, nei servizi, nelle attrezzature e nell’accoglienza degli studiosi dopo 5 anni di chiusura per lavori, ha inviato una lettera a tutti i Comuni d’Italia in cui chiedeva la donazione delle opere (monografie, opuscoli, articoli di riviste, pieghevoli, cartelloni pubblicitari, cd musicali, dvd fotografici o filmati) di livello scientifico o divulgativo uscite in occasione dei festeggiamenti del 2011.

Ecco quindi la decisione di aderire all’invito: «Casale Monferrato ha segnato profondamente il Risorgimento italiano – ha ricordato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -: illustri cittadini hanno lottato e si sono prodigati per unificare la Nazione sotto una sola bandiera. Per questo motivo i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono stati vissuti in città con particolare attenzione e con la realizzazione di interessante materiale che siamo oggi orgogliosi di donarne copia alla biblioteca del Museo Nazionale del Risorgimento, affinché possa essere a disposizione non solo per gli studiosi di oggi, ma anche per quelli di domani».

Oltre al materiale pubblicitario e informativo, sono stati inviati Casale Monferrato una città per l’Unità d’Italia. Da Carlo Alberto a Giovanni Lanza e la ristampa de I libri del Campagnuolo. Una raccolta della Biblioteca Minima Ottavi.

 2 ottobre 2012

Exit mobile version