Dalle due alle tremila persona provenienti da ogni parte della provincia di Alessandria e non solo. Tanti sono stati i partecipanti alla marcia contro la realizzazione del Terzo Valico.
Una marcia pacifica che si è svolta senza incidenti e dove la gente ha ribadito – per quello che potrà servire – il parere contrario alla realizzazione del Terzo Valico.
Due ore di marcia da Arqua a Serravalle per ribadire il NO alla realizzazione di questo progetto.
A differenza di marce analoghe come quelle che si sono svolte in val di Susa, tutto si è svolto nella normalità, non ci sono stati no-global violenti che si sono infiltrati, non ci sono state minacce ed atti agli agenti di polizia chiamati solo a fare il loro dovere e mantenere l’ordine pubblico.
Ci sono stati invece, slogan e proteste verbali che rientrano nelle forme democratiche di dissenso come è normale che sia.
La gente della Provincia di Alessandria è arrabbiata: non vuole quest’opera, ma sarà difficile riuscire a far cambiare idea al Governo, che sembra veramente intenzionato a realizzarla, soprattutto adesso che ha dato il via agli espropri del terreni anche se non si sono ancora concretizzati proprio a causa dell’opposizione della gente.
7 ottobre 2012