Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA-VALENZA: Pronto il programma del teatro scuola organizzato dalla Fondazione TRA

Al via una nuova stagione dello spettacolo scuola a cura del Teatro Regionale Alessandrino. I luoghi degli spettacoli saranno, come lo scorso anno, il Teatro Alessandrino di Via Verdi e Il Teatro Sociale di Valenza.

Per la sua attività 2012-2013, il TRA deve ringraziare in modo particolare tutte le Compagnie coinvolte in programma per la solidarietà e il sostegno con cui hanno aderito.

L’inizio degli spettacoli è previsto per il 3 dicembre con PAM! PAROLE A MATITA della compagnia Luna e Gnac. A metà tra fumetto, teatro d’attore e teatro d’ombra, lo spettacolo ha per tema il rapporto con i libri e con la parola. Il giorno successivo, 4 dicembre, lo spettacolo replica a Valenza.

Il 5 dicembre va in scena ad Alessandria ROMEO E GIULIETTA, della Residenza Torrerotonda/Coop. Attivamente, per le scuole medie.

La compagnia Stilema-Unoteatro è la protagonista dello spettacolo LA FAVOLA DELLA LIBERTA’, sempre al Teatro Alessandrino il 6 dicembre, spettacolo che, tra il varietà e il cartone animato, scatena il sorriso, mentre pone domande che riguardano tutti. Come si fa a fare la pace? Chi è che decide le regole? Cos’è la democrazia? E, infine, come si conquista la libertà?

La Coltelleria Einstein è protagonista il 14 dicembre al Teatro Sociale di Valenza dello spettacolo CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO SOLITARIO, in cui si racconta che Cappuccetto Rosso, da grande, ha aperto un atelier di moda, specializzato in cappelli rossi. Un giornalista televisivo del programma “Natura selvaggia” deve realizzare una puntata sulla vita dei lupi e arriva ad intervistarla, per conoscere la sua storia.

Il Teatro dell’Archivolto è protagonista di UNA GIORNATA CON GIULIO CONIGLIO, al Sociale di Valenza il 17 gennaio, un nuovo spettacolo che ha come protagonista il simpatico personaggio, nato dalla fertile immaginazione di una delle più importanti firme della letteratura per l’infanzia, Nicoletta Costa.

Il 25 gennaio al Teatro Sociale di Valenza gli Eccentrici Dadarò presentano il loro spettacolo PETER PAN – UNA STORIA DI POCHI CENTIMETRI E PIUME, un sogno o una storia vera.. un viaggio oppure no.. una storia che racconta dei grandi e dei piccoli: dei grandi che dimenticano e di quelli che cercano di ricordare.. di chi ha smesso e di chi continua a guadare le stelle.. dei genitori e dei figli: un invito a darsi la mano per non avere paura di cercare orizzonti lontani.

Il 13 febbraio, sempre il Teatro Sociale di Valenza, ospita la Compagnia Teatro Gioco Vita con lo spettacolo CANE BLU, tratto da “Chien bleu” di Nadja. Cane Blu non è un cane come tutti gli altri. Prima di tutto ha il pelo blu e gli occhi verdi, che brillano come pietre preziose. Non si sa da dove sia arrivato. Si sa solo che è comparso dal nulla, un giorno, per mitigare la solitudine della piccola Charlotte.

Il 15 febbraio Nonsoloteatro (Guido Castiglia) porta in scena ad Alessandria VITA DA TIMIDI, in cui il protagonista racconta di sè e della sua timidezza, “mettendo in piazza”, in un crescendo di comicità, i suoi problemi infantili e adolescenziali.

SECONDO PINOCCHIO, al Teatro Sociale di Valenza il 14 marzo con la compagnia Burambò, Vincitrice Eolo Awards 2012 per il Teatro di Figura, racconta la favola in modo diverso ed originale: fin da subito al pubblico viene svelata la cifra dello spettacolo e la finzione è scenicamente dichiarata. Pinocchio potrà vivere in un gioco con i piccoli spettatori, senza trucchi né inganni, dove deciderà di raccontare alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre…

Il 15 marzo al Teatro Alessandrino la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte porta in scena MARCO POLO E IL VIAGGIO DELLE MERAVIGLIE, in cui la messa in scena è realizzata sotto forma di gioco, in cui gli oggetti scenici si trasformano negli elementi del racconto.

La compagnia del Baule Volante torna ad Alessandria con il suo NICO CERCA UN AMICO il 18 marzo. Tratto da un breve racconto di Matthias Hoppe, Nico cerca un amico è una riflessione sull’amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico.

Il 12 aprile presso il Teatro Alessandrino Roberto Anglisani è in scena con lo spettacolo GIOVANNI LIVIGNO. Giovanni Livigno è un piccione nato in un quartiere di periferia di una grande città, il suo cuore batte al ritmo del quartiere: quattro giorni senza storia, poi il venerdì del mercato, il sabato della trasgressione e la domenica del riposo. Ma ad un certo punto bisogna cercare qualcosa di nuovo, di diverso, di pericoloso: sentire un brivido e smetterla di restare a guardare !!

Il Teatro del Rimbalzo (Ombretta Zaglio) è in scena ad Alessandria con E LA LUNA SORRISE il 23 aprile. Principesse addormentate, streghe malefiche, genii imbottigliati, castelli immaginari rivivono attraverso suoni, parole, canzoni, e pochi oggetti trovati lungo la via e messi in valigia.

Teatro Distinto il 10 maggio porta in scena COMPAGNI DI BANCO, un percorso sensoriale, viaggio metaforico nell’eterno passato di ogni uomo-scolaro, e nei segni che lascia, attraverso immagini e musiche, parole chiave e oggetti evocativi.

Un’iniziativa speciale è l’organizzazione di un pullman da Alessandria per assistere a DISNEY ON ICE, in collaborazione con la Ludoteca C’E’ SOLE LUNA e con GROUP SERVICE. Lo spettacolo si svolge sabato 8 dicembre al Palavela di Torino, al pomeriggio.

Ulteriori informazioni sul teatro scuola sono disponibili su www.teatroregionalealessandrino.it

TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO, Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 013

 27 ottobre 2012

Exit mobile version