Cesare Damiano, ex ministro del lavoro con il Governo prodi sarà relatore di due dibattiti che si terranno in provincia nella giornata di venerdì 19 ottobre.
Si inizia a Novi Ligure, alle ore 18, presso la Sala Conferenze del For.AL., in via Carducci 6 sul tema: “Ilva, lavoro, ambiente, salute” per proseguire ad Alessandria, alle ore 21, presso l’ex Taglieria del pelo, in via Wagner 5 sul tema: “Diritto al lavoro, diritti dei lavoratori”.
Abbiamo fortemente voluto questi due dibattiti – dice il segretario provinciale del PD Daniele Borioli – perché i dati che connotano il mercato del lavoro nel nostro Paese e anche in provincia con la disoccupazione che cresce e colpisce duramente con l’avanzare della crisi, penalizzando in modo particolare i giovani e le donne. Al tempo stesso, nell’ambito delle dinamiche occupazionali, la crescita costante del lavoro precario a discapito del lavoro stabile, il moltiplicarsi di crisi aziendali, che culminano con l’espulsione dal ciclo produttivo di uomini e donne difficilmente ricollocabili e ancora troppo giovani per accedere alla pensione.”
“E, infine – conclude Borioli – il fenomeno degli “esodati”. Di coloro, cioè, che collocati in mobilità in attesa di maturare il diritto alla pensione in base al precedente regime normativo, a causa della riforma Fornero, rischiano oggi di restare anni senza alcun reddito.”
18 ottobre 2012