Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Aperta fino al 20 ottobre la mostra di Franco Scarabelli

Roberta Ossola, la responsabile della Galleria d’Arte Les Artistes, in via Vochieri ad Alessandria, è sempre attenta alla sensibilità di pittori, scultori, ed alrtisti in geenre. In particolare apre la sala espositiva a chi ha qualcosa da proporre, prediligendo la lungimiranza verso il futuro. Franco Scarabelli non è da meno.

Egli sa proporre al pubblico, nonché ai collezionisti, una panoramica di lavori, a prima vista, complessi. Ma, a ben guardare in ogni tratto c’è l’intero mondo, ovviamente da interpretare, da scrutare, da capire … e … nel momento in cui si è entrati nella scia del suo pensiero, la traccia appare chiara, ovviamente con l’interpretazione di ogni visitatore. Ecco la sostanza dell’osservatore attento.

La pittura di Franco deve piacere. Non ha mezzi termini! È necessario interpretare i lavori con attenzione, dove c’è sempre un lume, oppure una porta aperta: insomma qualcosa nascosto da incitare la speranza.

L’abilità sua sta tutta nel colore, a ben osservare le composizioni, sembra di essere davanti ad un mosaico, composto dalla natura.

Le tonalità sono forti, proprio per destare nell’osservatore la presenza viva, quasi una riscossa, intravista attraverso il cromatismo.

Tutto il complesso pittorico è armonia, traspare sempre uno scorcio pronto a ricordare la realtà, laggiù, in un angolo. E, questo rammenta l’artista, curvo sotto il peso del cavalletto per andare alla ricerca di incantevoli scorci da ritrarre.

La sua opera è personalissima, emerge per il trattamento di rispetto verso l’umanità, per gettare con la spatola tutto il mondo circostante, con le sue gioie, le sue miserie.

 Franco Montaldo



 10 ottobre 2012

Exit mobile version